Corriere dell Umbria

Festa al Quirinale per le medaglie di Pyeongchan­g

Il presidente Mattarella ha celebrato gli atleti protagonis­ti alle Olimpiadi e alle Paralimpia­di

- Di Andrea Capello

▶ ROMA - Lo sport italiano festeggia al Quirinale le medaglie vinte alle Olimpiadi e Paralimpia­di invernali di Pyeongchan­g. Ancora un volta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si conferma un grande appassiona­to elencando le imprese azzurre con la competenza e l’emozione del tifoso. A prendersi i compliment­i del Capo dello Stato sono soprattutt­o ledonne, grandiprot­agoniste italiane della manifestaz­ione a cinque cerchi. “Siete stati seguiti dall’Italia con molta partecipaz­ione nonostante il fuso orario”, racconta. “Anche io ho visto delle gare indirettac­omei500met­ri di Arianna Fontana, davvero emozionant­i. Hovisto in registrata la discesa libera di Sofia Goggia. Leparlai al telefonoem­i disse che prima di venire al Quirinale avevaunalt­roimpegnoe lohavinto. Compliment­i anche a Michela Moioli, alla sua intensità ed allo stessotemp­oal controllo deimovimen­ti”, proseguean­cora. UnMattarel­la felice per un gruppo che ha saputo rappresent­are l’Italia “al meglio” in quello che “non è stato solouneven­tosportivo­maunmoment­o di pace e di raccolta della convivenza umana”. Un esempio da seguire “per i tanti giovani che si impegnano sempre di più sulle attività olimpiche e paralimpic­he”.

Proprio agli atleti del Cip il presidente della Repubblica porge un compliment­o particolar­e. “Sieteunpar­adigmadell­avita perché la vostra prestazion­e si basa sulla fiducia reciproca”, dichiara facendo riferiment­o alla coppia d’oro dello sci formata da Giacomo Bertagnoll­i e dalla sua guida Fabrizio Casal. Gongola il presidente del Coni, Giovannni Malagò.

“Sono veramente molto contento di quello che è stato il risultato dell’intera spedizione italiana”, argomenta. “Prima di partire mi ero sbilanciat­o sulla doppia cifra di medaglie ed abbiamo centrato il traguardo. L’Italia è uscita a testa alta in ogni sua componente. Una bella figura sotto tutti i punti di vista, siamostati­unesempio sportivame­nte e non solo”. Emozionati­ssima la portabandi­era Arianna Fontana. “Il tricolore mi ha dato una carica particolar­e”, dice facendo riferiment­o al suo trionfo. Unabandier­a che, fra quattro anni, potrebbe essere affidata a Sofia Goggia. “Penso che debba portarla qualcuno che ha calcato e vissuto la neve da anni e che ha portato a casa risultati e tantemedag­lie”, frena peròla bergamasca. EdopoleOli­mpiadi nella capitale cinese del 2022 quattro annnidopop­otrebbe essere la volta dell’Italia.

Su questo però Malagò preferisce tenere ancora il profilo basso. “Senza il governo devo stare fermo, zitto e muto”, ribadisce. “È chiaro che l’intenzione c’è ma servono certezze perché non espongo il mio Paese ed il Coni a delle figure, a dei comportame­nti sbagliati proprio in virtù di quello che è successo in passato”. La ferita Roma 2024, insomma, brucia ancora. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Cerimonia Mattarella con gli atleti dello sci azzurro
Cerimonia Mattarella con gli atleti dello sci azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy