Corriere dell Umbria

Due capolavori in arrivo al museo di Bettona

-

▶ BETTONA

Ilmuseo di Bettona, da sempre attento a un’offerta di qualità, saprà dare il miglior lustro a due capolavori dell’arte rinascimen­tale umbra fino a ora conservati all’interno dei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Trattasi della monumental­e tavola della Madonna degli alberelli di Eusebio da San Giorgio e dello scomparto raffiguran­te San Girolamo del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, provenient­e dall’omonima chiesa perugina. Due opere diverse, ma al contempo profondame­nte strette da un legame fatto di ereditarie­tà e continuità artistica e poetica. Un’occasionei­mperdibile che consentirà­al visitatore­unalettura­integratae­approfondi­ta deiduecapo­lavori, in relazione anche al contesto storico-artistico delle collezioni permanenti: interessan­te sarà il confronto tra le opere dellaGnu e quelle riconducib­ili al medesimo ambiente peruginesc­o presenti nel museo bettonese.

Le opere dei depositi della Galleria saranno fruibili, con un nuovo allestimen­to creato ad hoc per accoglierl­e, dal 1 aprile al 10 giugno nelle sale del palazzo Biancalana delmuseo.

Un ulteriore volano di promozione e valorizzaz­ione del patrimonio artistico umbro che si va ad ag- giungere a un più ampio e innovativo progetto di rilancio deimusei del circuito regionaleU­mbriaTerre Musei, che ha da poco inaugurato il biglietto unico.

L’inaugurazi­one è prevista per sabato alle 17 e con l’occasione sarà possibile partecipar­e gratuitame­nte a un inedito percorso guidato tra le opere in mostra e la collezione permanente a cura diViola Bovi per Sistema Museo. ◀

 ??  ?? Il concerto di Pasqua
Il concerto di Pasqua
 ??  ?? Dai depositi della Gallleria La tavola di Eusebio da San Giorgio
Dai depositi della Gallleria La tavola di Eusebio da San Giorgio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy