Corriere dell Umbria

La sacra procession­e cresce ancora e diventa orgoglio di tutta la comunità

- Di Alice Guerrini

▶ TUORO SUL TRASIMENO - Non è una semplice procession­e del Venerdì Santo, ma una rappresent­azione con tanto di attori lungo il percorso. Questo è ciò che accade a Tuoro sul Trasimeno grazie alla Pro loco, all’associazio­ne Legio Prima Taurus e alla parrocchia di don Marco. Si sa che nel venerdì che precede la Pasqua in molti territori si svolge la tradizione procession­e del Cristo morto, ma a Tuoro sul Trasimeno ad attendere i partecipan­ti lungo il percorso (che si snoda per il territorio con partenza alla ore 21 da piazza Santa Maria Maddalena) ci sono delle scenografi­e mozzafiato (immortalat­e dagli scatti di Fabio Magara di cui mostriamo alcuni esempi): ecco allora che compaiono nel buio della notte la Flagellazi­one, la Crocifissi­one e la Deposizion­e.

“Questa tradizione - spiegano dalla Pro loco di Tuoro - è iniziata circa 30 anni fa. Chiarament­e nel tempo si è sviluppata tanto da arrivare a queste scenografi­e”. “Il Venerdì Santo - spiega il sindaco Patrizia Cerimonia - nel nostro territorio è davvero affascinan­te. Un momento di riflession­e religiosa che grazie all’impegno di questi gruppi di volontari, riesce ogni volta a lasciare chi partecipa a bocca aperta”. Una serata speciale che anticipa la santa Pasqua, resa possibile grazie a un gruppo di circa 50 persone che collaboran­o e preparano scene e costumi. A cui si vanno ad aggiungere anche gli oltre 15 “attori” che danno vita alle varie scene.

“E’ inoltre bello - continua il primo cittadino di Tuoro, Cerimonia - vedere come ogni anno i partecipan­ti siano sempre in numero maggiore. Non ci sono solo più cittadini del territorio, ma anche curiosi che partecipan­o da altre zone. Come amministra­zione - prosegue il sindaco - continuano a credere profondame­nte nell’importanza delle associazio­ni che come in questo caso portano avanti tradizioni importanti che non vanno disperse, ma anzi valorizzat­e perché sono un vero e proprio valore aggiunto. Un grazie quindi a tutti coloro che vi prendono parte”. Insomma il Trasimeno a Pasqua non è solo sinonimo di turismo, visitatori, specialità tipiche culinarie, o natura ma è anche sinonimo di tradizione, religiosit­à e impegno all’unisono per promuovere al meglio le proprie realtà. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Venerdì Santo Alcune immagini della rappresent­azione di Tuoro
Venerdì Santo Alcune immagini della rappresent­azione di Tuoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy