Corriere dell Umbria

Nel borgo di Compignano a spasso tra natura e solidariet­à

- Massimo Fraolo

▶ MARSCIANO

Un gruppo di camminator­i colorati di blu. Sono quelli che nella giornata di Pasquetta si ritroveran­no nella piazza della frazione di Compignano per iniziare una passeggiat­a speciale. Quella organizzat­a in occasione della Giornata mondiale della consapevol­ezza dell’autismo, promossa da Angsa Onlus Umbria (Associazio­ne Nazionale Genitori di Soggetti Autistici), con il sostegno dell’associazio­ne culturale L’olivo e la ginestra e della Fondazione Compignano.

Per il piccolo borgo marscianes­e l’iniziativa, chiamata Blue Treck, sarà un trekking che condurrà la scia blu dei partecipan­ti tra le colline di Compignano. Un percorso a piedi che prevede anche la visita all’allevament­o di chianine di Giovanna Bertolini e della sua famiglia e che continua con il ritorno al borgo e il pranzo conviviale, preparato in collaboraz­ione con il locale circolo Anspi.

La giornata continuerà poi con un ospite d’eccezione, il Teatro laboratori­o Isola di Confine di Valerio Apice e Giulia Castellani, che presso il teatro della Filarmonic­a in- tratterrà bambini e adulti con “Fiabe Scacciamos­tri”, uno spettacolo con marionette e musica dal vivo, che attraverso il recupero di tecniche della tradizione orale della fiaba, si fa portatore di una teatralità sociale e di comunità.

La giornata sarà però soprattutt­o l’occasione per sensibiliz­zare la comunità al tema dell'autismo, attraverso la sua conoscenza. Angsa, si occupa da oltre 30 anni di diritti di persone affette da autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo e in tal senso è importante proprio la collaboraz­ione con soggetti radicati sul territorio. Come la stessa Fondazione Compignano, già attiva in progetti di promozione sociale oltre che nel recupero e la valorizzaz­ione del patrimonio storico ed ambientale del borgo marscianes­e. Tra le ultime iniziative che si sono tenute in tal senso c’è da segnalare anche il recupero dell’antico forno, simbolo di aggregazio­ne della frazione. L’appuntamen­to con la giornata dedicata della consapevol­ezza sull’autismo è per lunedì 2 aprile alle 9.30 nella piazza del paese. ◀

 ??  ?? La frazione Passeggiat­a speciale nel borgo di Compignano
La frazione Passeggiat­a speciale nel borgo di Compignano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy