Corriere dell Umbria

Piazza Giacomini non avrà più aiuola e parcheggi

E’ partito l’iter per l’ultimo intervento del Pir in centro storico Ecco cosa cambierà attraverso le opere di ripaviment­azione

- Di Francesca Petrucciol­i

▶ FOLIGNO - Via i posti auto e l'aiuola, acciottola­to per i due vicoli in fondo alla piazza, percorso carrabile per l'anello perimetral­e e simil-pietra non carrabile per le aree interne all'anello. Infine pietra dura chiara per il disegno del perimetro della chiesa della Madonna del Pianto e ghiaietto sciolto, o materiale interricci­o inerbito, per l'area interna al perimetro della pro cattedrale. Sono queste, in sintesi, le novità che cambierann­o il volto di piazza Giacomini. Sono partite di nuovo le procedure di gara per l'inizio della progettazi­one dell'ultimo Pir del centro storico, relativo alle piazze.

Sul piatto ci sono 500mila euro di contributo che la Regione (parliamo del 2016) aveva destinato alla prestigios­a piazza (sulla determinaz­ione dirigenzia­le del Co- mune, per entrare nello specifico si legge: 110mila euro per pavimentaz­ioni ed opere di riqualific­azione aree urbane, 230mila euro per sistemazio­ni stradali e 80mila euro per impianti di fognatura, acquedotti, gasdotti). Oltre alle opere di urbanizzaz­ione, il progetto della pavimentaz­ione prevede diversi interventi e anche diversi tipi di pavimentaz­ione. Intanto arriva la conferma che la piazza non sarà più un parcheggio. Verrà infatti eliminata l'aiuola che si trova al centro della piazza e, quindi, pure i posti auto. Un po' come accade alla vicina piazza Garibaldi. Prendendo in esame l'ipote- si di progetto che era stato scelto si evince che verrà realizzato l'acciottola­to per i due vicoli che si sviluppano a partire dal lato di fondo della piazza (nello stesso modo in cui sono stati realizzati gli altri vicoli del centro storico insomma). Pavimentaz­ione in materiale carrabile per l'anello perimetral­e alla piazza, da percorrere in senso antiorario, per i residenti che hanno accesso alla piazza e anche per chiunque debba invertire il senso di marcia su via Garibaldi, anche a causa del varco della zona a traffico limitato. Insomma, un anello che sarà percorribi­le sia per chi risiede all'interno della piazza e dei vicoli ma anche da chi non potrà entrare nelle fasce orarie di chiusura dei varchi elettronic­i della Ztl.

Poi pavimentaz­ione in similpietr­a, non carrabile, per le aree perimetral­i e per la parte interna all' anello carrabile, destinate al solo transito pedonale. Pietra dura chiara per quanto riguarda il disegno del perimetro della chiesa della Madonna del Pianto e in ghiaietto sciolto o in terriccio inerbito, per l'area interna al perimetro della chiesa.

Ora, quindi, è arrivato l'affidament­o dei servizi attinenti l'ingegneria e l'architettu­ra, che di fatto segna l’avvio dell’iter per la progettazi­one esecutiva dell’intervento grazie al quale si andrà a completare il Pir del centro storico. L’obiettivo del Comune, se non ci saranno intoppi, è far partire i lavori agli inizi del 2019. ◀

Per il restyling dell’area ci sono sul piatto 500mila euro ◢

 ??  ?? Piazza Giacomini Con il restyling nell’ambito del Pir spariranno aiuola e parcheggi
Piazza Giacomini Con il restyling nell’ambito del Pir spariranno aiuola e parcheggi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy