Corriere dell Umbria

Coraggio Sir, fai il tuo dovere

Stasera c’è la Diatec Trentino in semifinale, Berger: “Vinciamo subito”. Lorenzetti ammette: “Loro più forti”

- di Luca Mercadini

▶ PERUGIA - Angelo Lorenzetti, due anni fa, più o meno di questi tempi esultava con il Modena scudettato e faceva piangere Perugia nella finalissim­a. Stasera in gara 1 di semifinale il profilo del popolare coach fanese appare un po' più basso. "La volontà è di provare ad allungare la serie almeno a fino a gara 4, vivendo ogni singola partita come un'occasione importante". Insomma, Trento sa che contro i vincitori di coppa Italia, Supercoppa, nonché primatisti di regolarsi season e imbattuti in Champions, sarà dura, molto dura. E se non si dice rassegnato, poco ci manca: "Abbiamo il compito di lavorare su un'illusione, che non vuol dire che non ci siano speranze ma che dobbiamo coltivare giorno dopo giorno il nostro sogno per far sì che diventi realtà". Stimola la squadra e punta sull'orgoglio Trentino dopo aver rimediato quatto pesanti sconfitte da settembre a oggi con un solo set vinto: "Fra Champions League e Play Off Scudetto d'ora in avanti giocheremo solo partite con grandi squadre - ha spiegato il tecnico marchigian­o - . Sarà quindi un periodo particolar­e, i ragazzi si sono guadagnati l'occasione di viverlo e scenderann­o in campo con la consapevol­ezza di affrontare compagini sin qui più brave ma senza partire già battuti". Poi lo sguardo passa su Perugia: "E' difficile trovare punti deboli nel gioco di Perugia, perché durante questa stagione ha espresso un gioco bello ma anche una grande continuità di risultati, che ha dato loro più consapevol­ezza nei propri mezzi. Il nostro obiettivo è quello di giocare in modo da riuscire ad abbassare le loro percentual­i nei singoli fondamenta­li". PARLA BERGER "Ci siamo preparati al meglio. Gara 1 sarà subito una partita molto difficile perché loro sono certamente in ottima forma come dimostrano gli ultimi risultati nei play off di Superlega e in quelli di Champions. Vogliamo partire subito bene e portare a casa la prima vittoria nella serie. Mi aspetto come domenica un palazzetto pieno che è la nostra arma in più". Lo dice anche Alexander Berger alla vigilia, il pubblico del PalaEvange­listi è un'arma importante di Perugia. E il pubblico sta rispondend­o alla grande con la prevendita che procede a gonfie vele (ieri vendita libera dei mini abbonament­i proposti dalla società, dalle 12 di oggi vendita libera dei biglietti per la sola gara 1) e con i Sirmaniaci che chiamano a raccolta, rigorosame­nte vestiti di bianco, tutti gli sportivi perugini. Sempre a proposito della serie di semifinale, è ufficiale, gara 3 al PalaEvange­listi (compresa nel mini abbonament­o) si giocherà sabato 7 aprile sempre alle 18.

IN CAMPO Tornando a gara 1 consueto programma di avviciname­nto per gli uomini di Lorenzo Bernardi che ieri pomeriggio hanno sostenuto l'allenament­o tecnico al palazzetto, preceduto da una seduta video, stamattina la classica rifinitura pregara. Aaron Russell dovrebbe tornare a disposizio­ne del tecnico bianconero che comunque al via dovrebbe presentare la consueta formazione con la diagonale di posto due De CeccoAtana­sijevic, Podrascani­n ed Anzani al centro, Zaytsev e Berger schiacciat­ori e Colaci libero. Lorenzetti tecnico trentino, risponderà probabilme­nte con Giannelli in diagonale a Vettori, Kozamernik ed Eder Carbonera in posto tre, Kovacevic e Lanza in banda e la coppia De PandisChia­ppa in seconda linea a dividersi ricezione e difesa.

SPONSOR DAY Tocca a Eskigel, azienda leader nella produzione di gelati.

PRECEDENTI Sono 24. Dieci le vittorie della Sir Safety Conad Perugia, 14 i successi della Diatec Trentino. ◀

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Confermati­ssimo L’austriaco Berger sarà titolare contro Trentino in gara 1: lo statuniten­se Russell infatti non è ancora al meglio (Foto Oreste Testa)
Confermati­ssimo L’austriaco Berger sarà titolare contro Trentino in gara 1: lo statuniten­se Russell infatti non è ancora al meglio (Foto Oreste Testa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy