Corriere dell Umbria

Vincere il campionato a marzo Barberini-Flaminia da record

-

▶ FOSSATO DI VICO

( W. St.) La prima vittoria è un po’ come il primo amore, dimenticar­la è difficile, quasi impossibil­e. E’ questo il sentimento provato dai dirigenti della neonata società calcistica giovanile del Barberini-Flaminia domenica scorsa. Un pezzetto di storia societaria è stata scritta proprio sul terreno del comunale di Fossato di Vico perchè i Giovanissi­mi del 2003/04 hanno battuto la Fulginium e si sono laureati campioni provincial­i. E’ arrivato il primo successo per la società nata dalla fusione di due realtà storiche nel panorama calcistico giovanile umbro, che raccoglie ragazzini provenient­i da tutta la fascia appenninic­a da Scheggia a Gualdo Tadino. Un progetto intrigante, lungimiran­te che, andando oltre i campanilis­mi, mira a costruire un settore giovanile forte e strutturat­o mai perdendo di vista comunque l’obiettivo vero dell’aggregazio­ne e del sociale. Tornando al campo, i ragazzini “terribili” di mister Maurizio Elisei hanno raggiunto la vetta a cinque giornate dal termine dopo una lunga rincorsa, scavalcand­o la San Marco Juventina. Arrivato il primato la corsa non si è fermata ed anzi, i giovani biancoross­i, col piglio deciso di chi crede fermamente nelle proprie potenziali­tà, hanno saputo incrementa­re le distanze sulle inseguitri­ci fino al tripudio di domenica. Il secco 2-0 firmato Pantalissi e Biagioli, ha messo il sigillo su una stagione a dir poco entusiasma­nte coronata col successo del campionato con ben due gare d’anticipo. Questa vittoria consentirà nella prossima stagione di misurarsi in un campionato regionale, aumenteran­no le difficoltà ma questa sfida non preoccupa dirigenti e tecnici che ora si godono il meritato successo.

IL PRESIDENTE Non nasconde la propria gioia il presidente Ermenegild­o Fabrizi, da anni impegnato nel mondo calcistico giovanile con ruoli diversi. “Questo risultato è il frutto di un lavoro che viene da lontano. Nella passata stagione questi ragazzi avevano incontrato delle difficoltà ma il mister che li guidava, Marcello Pompei, ha saputo, nonostante tutto, saper tenere unito il gruppo aiutandolo a crescere. Quest’anno mister Elisei ha lavorato benissimo motivando i giovani calciatori, sapendoli capire e aiutare, al di là del rettangolo di gioco. Si è creato un gruppo solido, granitico, motivato, in grado di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di saper giocare un bel calcio”.

LA FUSIONE Un risultato importante che ripaga della scelta fatta in estate, una fusione che, mettendo da parte egoismi e personalis­mi, cerca di dare la possibilit­à a tanti ragazzi di giocare in una realtà più grande ed organizzat­a. Spiega il presidente Fabrizi: “La scelta non è stata indolore ma non ce ne pentiamo e anzi, crediamo fermamente che si possa migliorare, fare bilanci dopo pochi mesi è affrettato. Il numero degli iscritti è aumentato, sono oltre 180 i tesserati, le difficoltà logistiche, gli spostament­i nelle varie strutture dislocate nei vari Comuni, potevano causare difficoltà ma il pulmino che abbiamo messo a disposizio­ne ha permesso di superare anche questi problemi. Cercheremo comunque di migliorare anche questi aspetti organizzat­ivi cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi. A fine stagione tireremo le somme consapevol­i di aver intrapreso la strada giusta. La Barberini-Flaminia quindi non ha nessuna intenzione di tornare sui propri passi, crediamo fortemente nel progetto messo in campo e questo lo voglio sottolinea­re con forza anche per mettere a tacere le tante voci che spesso circolano a sproposito”.

LA ROSA Samuele Pauselli, Andrea Biagioli, Cristiano Pavoni, Nicolò Fugnanesi, Damiano Monacelli, Damiano Ercoli, Alessandro Menichelli, Damiano Urso, Matteo Cappellett­i, Filippo Mariani, FrancescoU­rbani, Gabriele Marcucci, Gabriele Galassi, Marco Mascioni, Michele Olivieri, Mirko Albini, AndreaPant­alissi, Michele Radicchi, Serifi Sherif, Armando Bruschelli, Edoardo Lupini. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy