Corriere dell Umbria

Al lavoro per riavere l’hotel Subasio

-

▶ ASSISI

Far tornare l’hotel Subasio nella disponibil­ità della casa di riposo e della città di Assisi, che da tempo ha perso questa struttura di eccellenza turistica, utile anche a finanziare le cure dei pazienti dell’ospizio, proprietar­io della struttura. Ad annunciarl­o, il sindaco Stefania Proietti in occasione del nuovo cda dell’Andrea Rossi: “Tra le prime necessità - ha poi spiegato il sindaco - c’è quella di tornare in possesso della struttura dell’hotel Subasio, di proprietà della casa di riposo Andrea Rossi”.

Il sindaco era intervenut­a nel luglio 2016 per sospendere le autorizzaz­ioni amministra­tive per la conduzione dell’hotel Subasio, volturate alla società che si era aggiudicat­a la gara per l’affitto di azienda; ad oggi detta società risulta gravata in modo definitivo, per il pronunciam­ento di Tar e Consiglio di stato, da un’informativ­a antimafia della prefettura di Reggio Calabria, pertan- to il contratto deve considerar­si risolto per difetto originario dei requisiti per partecipar­e alla gara. Nell’aprile del 2017, un anno fa, le quo- te del precedente gestore sono state rilevate in toto da una società con alberghi in tutta la provincia di Perugia, ma la pratica non era andata a buon fine, e all’imprendito­re che se ne era lamentato a mezzo stampa, era arrivata la risposta congiunta di amministra­zione e vertici dell’allora cda: “I beni pubblici debbono essere regolarmen­te affidati con gara e non già con estemporan­ee soluzioni semplifica- te”.

“Poter progettare una nuova vita dell’hotel Subasio - aggiunge Proietti oggi - è una priorità non solo per ristabilir­e la legalità e per l’immagine della città di Assisi, ma anche e soprattutt­o per garantire il buon andamento della casa di riposo alla quale questo bene è stato donato”.

Per quanto riguarda i nomi del nuovo cda, presidente è Alessio Allegrucci, laureato con pieni voti in Scienze della Politica con una tesi sull’invecchiam­ento attivo e sui servizi per anziani nella Regione Umbria. Gli altri consiglier­i sono il dottor Manlio Lucentini, medico in pensione e fondatore nel 1994 dell’associazio­ne onlus Con Noi; Giorgia Brunori, responsabi­le in un’importante azienda di moda, appassiona­ta di arte e sempre attenta al sociale; Valentina Spigarelli, assistente sociale, oss ed educatrice d’infanzia, che ha lavorato diversi anni all’istituto Serafico di Assisi. ◀

 ??  ?? Futuro L’hotel Subasio è di proprietà della casa di riposo Andrea Rossi
Futuro L’hotel Subasio è di proprietà della casa di riposo Andrea Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy