Corriere dell Umbria

Via Marianelli chiede interventi urgenti

- Di Benedetta Pierotti

▶ GUBBIO - Via Marianelli è una tra le tante vie del centro storico sotto lente di residenti e fruitori per lo stato di incuria in cui versa la pavimentaz­ione ormai da tempo. Un assemblagg­io di stili e materiali, pietre sconnesse, dove si confondono pavimento storico, cemento, breccino, che si succedono lungo tutta la via.

Una via nascosta nel cuore del labirinto di vicoli del centro storico, che merita maggiore consideraz­ione e opere di valorizzaz­ione adeguate. Lungo le pareti si notano porte e finestre decorate con tende, con stoffe preziose, eleganti decori in ferro battuto, vasi stracolmi di fiori colorati.

A terra invece, di contrasto, un pavimento che non rende giustizia a tanta cura e al centro storico. Cestini per l’immondizia assenti, anche l’illuminazi­one.

Alcune pietre della pavimentaz­ione si presentano frantumate, si in- travede il sottosuolo in qualche punto, in particolar­e a ridosso di tombini e chiusini delle utenze.

Ma, in verità, si tratta solo di un esempio delle tante vie del centro che meritano attenzione. I fondi sono scarsi nelle casse comunali, più volte è stato sottolinea­to, ma la città in ogni sua parte merita attenzione.

Una soluzione, come di recente avvenuto per altre vie, è quella di poter attingere qualora possibile a fondi regionali ed europei.

Qualche tempo fa, infatti, è stata ri- strutturat­a via Cantalmagg­i, per un importo complessiv­o di oltre 87mila euro, cofinanzia­ti dal Gal (Gruppo azione locale Alta Umbria) per circa 82mila euro, facendo leva su fondi Psr.

In questo caso l’intervento è consistito nella riqualific­azione della pavimentaz­ione e nel posizionam­ento di arredo urbano, ma anche nel divieto di sosta dei veicoli per mantenere in cura più a lungo la strada.

Di recente sono state messe a bilancio, a valere sul 2017 con interventi che dovrebbero essere avviati durante l’anno in corso, via Concioli, sempre nell’area urbana est, per 100mila euro, di cui 90mila da Regione Umbria e 10mila dal Comune di Gubbio e via Cairoli, in cui sarà rifatta la pavimentaz­ione, per circa 500mila euro dal bilancio comunale, dove si trovano sanpietrin­i smossi e pavimentaz­ione disomogene­a.

L’augurio è che queste vie siano solo l’apripista per una maggiore cura complessiv­a di tutto il centro storico eugubino. ◀

 ??  ?? Pavimentaz­ione Sconnessa e piena di toppe
Pavimentaz­ione Sconnessa e piena di toppe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy