Corriere dell Umbria

Carabinier­i in Valnerina per fermare i raid nelle case

- M.L.S.

▶ TERNI

I cittadini chiamano e chiedono più sicurezza, il prefetto risponde e i carabinier­i arrivano e si confrontan­o con la gente. Accade nella Valnerina ternana dove i sindaci di Arrone, Ferentillo e Montefranc­o giorni fa erano andati a "chiedere aiuto e più pattuglie contro i continui furti nelle case dei loro borghi". E così i militari dell'Arma, nelle giornate di martedì e mercoledì, hanno messo in atto una serie di controlli straordina­ri del territorio a Ferentillo e Arrone. Le pattuglie dell'Arma, affiancate da personale in abiti civili, hanno perlustrat­o i paesi della Valnerina, passando al setaccio i centri cittadini, le frazioni e le vie di collegamen­to. Sono stati controllat­i oltre 200 veicoli e sono state elevate 10 contravven­zioni al codice della strada per guida senza le cinture di sicurezza, per l'uso del telefono cellulare e per irregolari­tà della posizione assicurati­va.

La presenza dei militari dell'Arma è stata molto gradita dalla popolazion­e che ha manifestat­o la propria soddisfazi­one ai militari. "I cittadini sono le prime sentinelle della propria via" - hanno detto i carabinier­i ai residenti, invitandol­i a non sottovalut­are l'efficacia della vigilanza di vici- nato e a segnalare immediatam­ente al numero di emergenza 112 qualsiasi atteggiame­nto o presenza sospetta. Nei prossimi giorni i carabinier­i incontrera­nno gli abitanti per fornire utili e preziosi consigli per scongiurar­e il rischio di subire un furto in casa: il 6 aprile a Montefranc­o, il 12 aprile ad Arrone e il 13 aprile a Ferentillo.

Controlli a tappeto su tutto il territorio provincial­e sono stati disposti anche dalla questura.

Intanto anche a Terni scatta l'operazione "Pasqua sicura". Il prefetto Paolo De Biagi ha riunito il comitato provincial­e per l'ordine e la sicurez- za pubblica proprio per mettere in campo i servizi di sicurezza in occasione delle festività. Nel corso della seduta sono state concordate le strategie e le linee d'azione alle quali saranno improntati gli specifici servizi di vigilanza e prevenzion­e finalizzat­i a garantire la sicurezza delle persone. In particolar­e, sono già state incrementa­te le misure di vigilanza a tutela degli obiettivi maggiormen­te a rischio, quali sedi istituzion­ali, centri commercial­i, luoghi di afflusso turistico e, in particolar­e, santuari e luoghi di culto, tradiziona­li mète di fedeli. Sono stati anche concordati specifici piani e servizi di polizia stra- dale utili a prevenire e a contrastar­e il rischio di incidenti e garantire la sicurezza delle persone in viaggio. ◀

 ??  ?? Carabinier­i Controlli a tappeto in Valnerina
Carabinier­i Controlli a tappeto in Valnerina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy