Corriere dell Umbria

Tre giorni lungo l’antica Lauretana

-

▶ SIENA

Dalla Via Francigena alla Via Romea Germanica per una Pasqua innovativa, a ritmo lento tra paesaggi mozzafiato, profumi e colori di una primavera che lentamente si sta risveglian­do. E’ “Lauretana in cammino”, l’iniziativa in programma da domani al 2 aprile organizzat­a dai comuni della Lauretana Senese Aretina (Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Mo n t e p u l c i a - no, Cortona) con Asciano capofila per scoprire luoghi unici attraverso i centri più belli di questo angolo di Toscana.

Tre giorni in cammino da Siena a Cortona attraverso i suggestivi paesaggi delle Crete Senesi e della Valdichian­a lungo la via Lauretana, l’antica strada etrusco-romana che collegava Cortona a Montepulci­ano e Siena. Sarà possibile, per chi lo vorrà, percorrere una o più tappe. L’evento è interament­e gratuito ma è obbligator­ia l’iscrizione (per informazio­ni è necessario contattare direttamen­te l’ufficio turistico Crete Senesi ai numeri di telefono 3480847875 - 0577714450 oppure tramite mail all’indirizzo info@visitcrete­senesi. com, www.visitcrete­senesi. com).

Tre le tappe in programma che porteranno i partecipan­ti da Siena a Cortona attraverso percorsi di trenta chilometri l’uno con pause pranzo e visite ai luoghi di interesse. Si parte domani con la tappa da Siena ad Asciano e pausa pranzo lungo il tragitto; si prosegue poi il giorno di Pasqua, domenica primo aprile con il percorso da Asciano a Torrita di Siena con tappa intermedia alla Pieve di Sant’Ippolito, la chiesa più antica di Asciano, dove è stato scoperto un affresco raffiguran­te una Madonna in trono con bambino e ai lati alcuni santi, dove, secondo alcuni studi recenti, nel volto di Sant’Ippolito si celerebbe l’autoritrat­to di un giovane Raffaello che, con il suo maestro Pinturicch­io, si trovava proprio nel territorio per affrescare chiese e cappelle per il famoso Giubileo di Mezzo Millennio. La seconda tappa prevede anche uno spuntino a Serre di Rapolano, visita alla Torre di Montalceto, e sosta pranzo a Sinalunga. La tappa finale, in programma il giorno di Pasquetta lunedì 2 aprile, condurrà i partecipan­ti da Torrita di Siena fino a Cortona con sosta pranzo a Montepulci­ano. “L’attenzione sulla Via Lauretana, antica strada di pellegrina­ggio che collegava Siena con Loreto, è abbastanza recente - dichiara Elisa Bardelli, assessore del Comune di Asciano con delega allo Sviluppo del progetto Via Lauretana - Dal 2016, quando è stato siglato un Protocollo di Intesa per la valorizzaz­ione della Lauretana dai Comuni di Asciano, Siena, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulci­ano e Cortona, abbiamo lavorato per l’individuaz­ione dell’antico percorso, mettendo in luce sia un tracciato che può essere percorso in automobile, sia uno percorribi­le a piedi.

Dopo una serie di importanti manifestaz­ioni portate avanti dalle associazio­ni del territorio, “Lauretana in Cammino” è il primo evento organizzat­o interament­e dai Comuni che fanno parte del Protocollo. Un modo per far conoscere e apprezzare la via Lauretana a tutti i livelli con l’obiettivo di far tornare questa strada all’importanza che aveva in passato”. “Lauretana in cammino” è un evento dedicato a chi vuole vivere un’esperienza diversa, sullo stile del pellegrino, condividen­do con i compagni (spesso perfetti sconosciut­i), tutti i momenti della giornata, da quelli conviviali a quelli dell’ammirazion­e del paesaggio che si dipana lungo il tragitto. Gli accompagna­tori sono guide ambientali riconosciu­te, e per facilitare il cammino sarà presente un bus a bordo del quale sarà possibile percorrere alcuni tratti e che alla fine di ogni giornata riaccompag­nerà i camminator­i al punto di partenza. Lungo il tragitto, ogni Comune promotore dell’evento renderà omaggio ai pellegrini offrendo un pranzo o uno spuntino.

Una bella occasione per trascorrer­e una Pasqua diversa dal solito in una delle zone più belle dell’intero Paese. ◀

 ??  ?? Escursione L’inizativa è gratuita ma è necessaria l’iscrizione Tre tappe Percorsi di 30 chilometri con pause pranzo e visite ai luoghi di interesse
Escursione L’inizativa è gratuita ma è necessaria l’iscrizione Tre tappe Percorsi di 30 chilometri con pause pranzo e visite ai luoghi di interesse
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy