Corriere dell Umbria

Strisce blu, per ora cambio di look

- Di Enrico Agamennone

▶ PERUGIA - I parcheggi stradali a pagamento della città sono pronti a rifarsi il look. Nei prossimi due mesi le strisce blu gestite da Saba saranno oggetto di lavori di manutenzio­ne per il ripristino delle linee colorate, deteriorat­e e ormai meno visibili, che delimitano le aree di sosta. Un lavoro di ripristino della segnaletic­a orizzontal­e nelle zone disciplina­te da parcometro. I lavori inizierann­o fra qualche giorno. Il tempo di superare la Pasqua. Il via è previsto per il 3 aprile, lavori che andranno avanti per due mesi, fino al 31 maggio. I lavori, che sono stati assegnati alla ditta Segnal Sistem S.r.l., non possono essere realizzati, per ovvi motivi, con le auto in sosta. A questo proposito il Comune ha emesso un'ordinanza, la 338 del 27 marzo firmata dal comandate della municipale Caponi, per consentire l'esecuzione dei lavori istituendo un divieto di sosta con rimozione forzata e la "possibilit­à di spostament­o dei veicoli di intralcio ai lavori nelle aree libere limitrofe".

Le aree interessat­e sono poco meno di trenta e sono via Fiume, via Marconi, via Roma, Borgo XX Giugno, via San Francesco, piazza San Francesco, via Pascoli, via Vecchi, via Innamorati, via Lorenzini, via Monti, via Elce di Sotto, via del Liceo, Via Santa Elisabetta, via Belocchio, piazza Vittorio Veneto, via Savonarola, via dei Filosofi, via Fiorenzo di Lorenzo, via Palermo, Via Mario Angeloni, via Campo di Marte, via Settevalli, via Scarlatti, piazza Ansidei, via della Cupa, piazza Mariotti e piazza del Circo. Il divieto di sosta non interesser­à tutte le zone contempora­neamente, ma solo le porzioni interessat­e dai cantieri, progressiv­amente con l'avanzare dei lavori. Saranno comunque apposte tutte le segnaletic­he necessarie ad avvertire gli automobili­sti.

Alle strisce già esistenti, inoltre, si apprestano ad affiancars­i an- che nuovi posti a pagamento in tre aree della città.

Oltre ai duemila posti auto che Sipa gestisce, presto si aggiungera­nno altri 223 parcheggi a strisce blu, a questo punto arriverann­o con l’estate. Si tratta di una delle modifiche dell'aggiorname­nto, ormai noto, della convenzion­e tra Comune e Sipa, firmato l'anno scorso. I nuovi stalli saranno realizzati nell'area di piazza Italia, via Ripa di Meana (le cosiddette spiagge) e via Victor Ugo Bistoni, cioè il parcheggio davanti la stazione Minimetrò della Cupa. Nel caso di piazza Italia il costo dovrebbe essere di 2,20 euro l'ora, mentre alla Cupa e in via Ripa di Meana il prezzo forfettari­o sarà di 1,50 euro al giorno.

Per quanto riguarda lo spostament­o del varco ztl da via Masi a via Baglioni, altra modifica di cui si parla da ormai parecchi mesi, invece, non si hanno ancora notizie precise. Ci saranno ulteriori novità, aveva detto l'assessore Casaioli, dai tavoli di confronto con le associazio­ni che si sviluppera­nno intorno al nuovo Piano per la mobilità sostenibil­e. Intanto, però, lo scorso 19 marzo una delibera di giunta ha confermato per un altro anno l'apertura della ztl il sabato mattina. La modifica al regolament­o è stata rinnovata, per ora, fino al 31 dicembre 2018. ◀

 ??  ?? Ripristino delle linee colorate Scattano i lavori e dureranno fino al 31 maggio
Ripristino delle linee colorate Scattano i lavori e dureranno fino al 31 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy