Corriere dell Umbria

Proprio in gamba i bambini della scuola di Lerchi

-

▶ CITTA’ DI CASTELLO

( p.p.) Nei giorni scorsi la classe V della scuola primaria di Lerchi è stata invitata a Gorizia, alla premiazion­e dell’VIII edizione del concorso nazionale “10 febbraio”, manifestaz­ione che trae origine degli eventi sul confine orientale della 1a Guerra Mondiale.

Gli alunni, accompagna­ti dalle insegnanti Orsini e Puletti, dal presidente della Pro loco di Lerchi, Ivo Alberti e da alcuni genitori, hanno partecipat­o e hanno vinto il 2˚ premio, una targa, una medaglia e 200 euro in buoni acquisto per materiale scolastico. Il lavoro presentato dai bambini del 2˚ circolo “Pieve delle Rose” di Città di Castello è stata la biografia di Angelo Zampini, un sergente di Lerchi che, il 30 ottobre 1917, ha salvato circa 200 persone a Farla di Majano, in Friuli, combattend­o con la sua mitragliat­rice sino alla morte, avvenuta poi per mano dei soldati austriaci. Zampini, conosciuto come “l’eroe senza medaglia”, solo il 30 ottobre scorso, ha ricevuto la medaglia alla memoria.

Gli alunni della primaria di Lerchi, che sarà sicurament­e, appena terminati i lavori ed avute le relative autorizzaz­ioni, intitolata proprio ad Angelo Zampini, hanno poi proseguito per Farla e hanno reso omaggio alla tomba del milite e al monumento costruito dai “farlesi” in suo onore. ◀

 ??  ?? Foto ricordo Proprio bravi i giovani alunni
Foto ricordo Proprio bravi i giovani alunni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy