Corriere della Sera (Bergamo)

Vita da vocalist

Non solo dj nelle notti in disco Vere star con fan affezionat­i

- Rosanna Scardi

C’è chi porta in discoteca lo stile goliardico da animatore dei villaggi turistici, chi presenta i deejay forte di una buona conoscenza musicale, mentre altri mettono in scena uno show alla James Brown. Nell’ultimo decennio si è imposta la figura del vocalist.

Andy Love, 30 anni, capelli verdi e infiniti tatuaggi, è «regolar guest» al Setai di Orio. «Sono lontano dallo stereotipo di urlatore, mi considero mc e live performer — dice —. In passato ho fatto il rappresent­ante e mi è servito perché oggi vendo la mia arte». Andy è anche dj e cantante nel duo Miami Majors con Jeffer. A lui spetta un primato: è il primo vocalist sbarcato nei club dei Balcani.

Or igini ame r i cane pe r Thorn, classe 1981, animatore delle notti al Nikita di Telgate, dove torna venerdì. Il suo aspetto è un logo: baffi e barba neri, capelli biondissim­i, occhiali scuri, giacche luccicanti. «Ho un mio spazio, creo l’aspettativ­a aprendo con una base coreografa­ta insieme a ballerini che hanno collaborat­o con Madonna e Geri Halliwell», spiega l’artista che ascolta Frank Sinatra e vive nel Veneziano. A luglio esce il suo disco con Luca Guerrieri.

Tra i profession­isti ci sono anche donne come Rachel, 44 anni, di giorno dipendente in una società di design, la notte vocalist. L’11 luglio sarà al Charleston di Treviglio, dove canta e balla. «Non riposo mai — dice —. Per forza, in Italia i soldi non sono mai abbastanza».

Approccio radiofonic­o per Francesco Sarzi, 34 anni, mantovano, venerdì al Vanìta di Cavernago. Su Blu Radio conduce La maison, un’arena dove gli ascoltator­i sono coinvolti su temi di costume e società. Per lui Pietro Civera conosce tutte le regole del mestiere.

di giorno fa la designer, mentre Thorn lavora al Nikita

è indispensa­bile una buona padronanza della lingua. «Faccio il simpatico senza scadere nello scontato — racconta —. Occorre essere spontanei, disinibiti, mai impostati».

A settembre al Capogiro di Curno si rivedrà Pietro Civera, originario di Cuneo, 28 anni. «In questo lavoro ci sono diverse sfumature e tante regole — dice —: conoscere la musica, poi quando un dj si esibisce,

Sfumature C’è chi propone uno stile alla James Brown e chi quello goliardico dei villaggi turistici

prima di toccare il mixer chiedere il permesso e non parlare sui cambi». Laureato allo Iulm, conduce ogni giorno, dalle 16 alle 18, The Champions insieme ad Aryfashion su Viva fm.

Tra i più noti c’è Manuel, 27 anni, artista di Pontirolo, capelli biondo platino, a volte con cresta anni ‘80. Sua la frase «Signore e signori, benvenuti al Bolgia». L’artista ha iniziato a lavorare 11 anni fa come ragazzo immagine nel club di Osio Sopra, chiuso per la pausa estiva. A settembre sarà opinionist­a in un nuovo format sociale su Italia Uno.

 ??  ??
 ??  ?? Personaggi Rachel (sotto)
(in alto)
Personaggi Rachel (sotto) (in alto)
 ??  ?? (a destra)
(a destra)
 ??  ?? Tra i vocalist più noti della Bergamasca c’è Manuel, 27 anni, di Pontirolo. A settembre parteciper­à a un format su Italia Uno
Tra i vocalist più noti della Bergamasca c’è Manuel, 27 anni, di Pontirolo. A settembre parteciper­à a un format su Italia Uno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy