Corriere della Sera (Bergamo)

Mille firme raccolte a San Pellegrino: la tv di Stato riattivi il segnale «Rai oscurata, restituite­ci il canone»

- Vittorio Ravazzini

La tv da mesi continua a dare «segnale assente» sui canali Rai ma, nonostante le ripetute segnalazio­ni dei residenti di San Pellegrino Terme, non si muove nessuno. «Abbiamo appena depositato nelle sedi opportune una petizione collettiva per il rimborso del canone», alzano la voce i cittadini appoggiati dal Comune. Hanno già aderito in mille alla raccolta firme contro la «mancata/cattiva ricezione dei canali Rai» lanciata appena due mesi fa. Con una duplice richiesta alla television­e di Stato: far tornare il segnale e restituire quanto vermente sato per il canone 2015, visto che finora gli utenti non hanno potuto usufruire de servizio.

«L’altissima adesione all’iniziativa è una conferma della gravità del problema e dell’assoluta e urgente necessità di una sua rapida soluzione » , conferma il sindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi. Leggendo il testo della petizione si scopre che il problema coinvolge quasi tutto il Comune e fa infuriare soprattutt­o i più anziani che senza tv si sentono ancora più soli. «Il territorio comunale di San Pellegrino Terme non risulta adeguata- coperto dal digitale terrestre e nonostante le ripetute segnalazio­ni e richieste di intervento per l’eliminazio­ne dei disservizi, si continuano a non ricevere ben 12 dei 15 canali Rai. In alcuni casi la ricezione è a singhiozzo con oscurament­o totale o parziale di Rai 1, Rai 2 e Rai 3».

Gli antennisti provano tutte le soluzioni possibili ma non c’è niente da fare. «Tutto risulta vano — si legge ancora nella petizione —, sia la reimpostaz­ione dei canali che la manutenzio­ne (onerosa) delle antenne tentata da alcuni. L’estensione e la diffusione del disservizi­o sul territorio sono la prova che il malfunzion­amento della tecnologia è imputabile solo al concession­ario del servizio pubblico radiotelev­isivo e non agli impianti domestici». Il sindaco si è speso in prima persona in questi mesi ma si è sempre trovato davanti a un muro. Anche noi ieri abbiamo provato a contattare la Rai in tutti i modi possibili ma senza riuscire a parlare con un responsabi­le. «L’unica soluzione che hanno saputo dare è quella di comprare una parabola — sbotta Milesi — ma io combatto, non mi faccio prendere in giro. C’è un problema di segnale alla torre di piazza Cava, è chiaro. Meno male che il digitale doveva essere il futuro, qui ci ha rimandato alla preistoria».

I firmatari della petizione (958 i cittadini residenti nel Comune di San Pellegrino Terme e altri 48 tra i non residenti) sono più determinat­i che mai. Chiedono di far tornare il segnale «entro il termine di 90 giorni». Non solo, vista la lunga durata del problema tecnico, i cittadini di San Pellegrino chiedono «la restituzio­ne del canone di abbonament­o al servizio radiotelev­isivo pubblico relativo all’anno 2015 già versato».

L’unica soluzione è installare una parabola. Ma io non mi faccio prendere in giro Vittorio Milesi sindaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy