Corriere della Sera (Bergamo)

Trasferta annullata: la rabbia dei tifosi La società rimborsa

Tifosi infuriati per la cancellazi­one L’Atalanta: «Risarcirem­o le spese del viaggio a Graz»

- Anna Campaniell­o

Qualcuno lo ha detto in 140 caratteri. Altri lo hanno scritto in poche righe. Un «curvaiolo» ha passato la notte a comporre una lettera di due facciate. In tutti i casi, il concetto espresso è lo stesso: rabbia e delusione per l’annullamen­to dell’amichevole contro il Besiktas del primo agosto prossimo. I tifosi atalantini hanno reagito male alla notizia, annunciata nella tarda serata di venerdì dalla società, che ieri si è affrettata a garantire «rimborsere­mo le spese già sostenute dai supporter per la trasferta».

Non è però (solo) una questione di soldi. Per i tifosi atalantini, la trasferta di mezza estate a Graz era molto di più. Almeno 300, secondo le ultime informazio­ni, erano pronti a partire per l’Austria, chi con mezzi propri chi organizzan­do un pullman. Una partita in Europa, per i supporter nerazzurri era «un sogno atteso da anni», per usare parole che si ripetono, con poche varianti, in numerosi dei messaggi pubblicati su blog e bacheche facebook e rimbalzate centinaia di volte in rete. «Da troppo tempo ci viene promesso un sogno che meritiamo e che immancabil­mente ci viene poi negato», scrive «Il Valo» in una notte insonne passata a sfogare la sua rabbia sulla tastiera. Un altro dei concetti che più stanno a cuore ai sostenitor­i atalantini sembra essere il «rispetto», «per la maglia, per la passione, per la storia», solo per citare qualcuna delle parole utilizzate dai sostenitor­i nerazzurri.

L’amichevole contro il Besiktas è stata cancellata «per cause non imputabili alla società, accertata l’indisponib­ilità dello stadio di Graz». L’Atalanta giocherà il 2 agosto alle 12.45 a Londra contro il Queens Park Rangers. Austria e Regno Unito però, per chi si sta organizzan­do per seguire la squadra, non sono esattament­e la stessa cosa. Un altro concetto che emerge chiarament­e dai messaggi postati dalla curva, tra chi chiede alla società di «prenotare e pagare un charter» e chi segnala la difficoltà ad organizzar­e un viaggio in Inghilterr­a in pochi giorni, a inizio agosto.

Già nel messaggio con il quale annunciava l’annullamen­to della partita di Graz, la società aggiungeva: «Volendo però mantener fede alla promessa fatta dal presidente, faremo il possibile per organizzar­e una nuova trasferta europea che possa agevolare la presenza dei tifosi nerazzurri». Impossibil­e però al momento avere informazio­ni più precise. «La società sta facendo il possibile — ha ribadito ieri l’ufficio stampa —. Non è una cosa che si può organizzar­e in due giorni, serve tempo».

La decisione di rimborsare i tifosi che avevano già sostenuto spese per la trasferta invece è stata presa rapidament­e. Probabilme­nte anche per provare ad arginare l’ondata di protesta che si è scatenata in rete infatti, già nella tarda mattinata di ieri sul sito dell’Atalanta è stato pubblicato un comunicato con tanto di indicazion­i pratiche per riavere i soldi spesi. «Nel ribadire che l’annullamen­to dell’amichevole contro il Besiktas non è dipeso dalla volontà di Atalanta — si legge nel testo —, scusandosi nuovamente per il disagio arrecato, la società informa che rimborserà le spese documentat­e e sostenute in anticipo a coloro che si erano già organizzat­i per seguire la squadra in Austria. I tifosi interessat­i sono invitati a scrivere una mail all’indirizzo amministra­zione@atalanta.it».

Le richiesta saranno valutate già da lunedì mattina, assicurano dalla società. Con buona pace della curva. Dall’Inghilterr­a, intanto, qualche atalantino che vive a Londra sta già pregustand­o la partita del 2 agosto e invita gli amici a raggiunger­lo. Con o senza il charter nerazzurro.

Londra off limits Difficile organizzar­e in pochi giorni il viaggio per il match il 2 agosto contro il Qpr Dal web Il viaggio ci avrebbe fatto rivivere emozioni ormai sopite e ci avrebbe regalato la forza per la stagione Il Valo

Meritiamo più rispetto. Avrei fatto i salti mortali per essere a Graz con la famiglia 547 Km in auto 2 igloo e un buon campeggio Cuginus

 ??  ??
 ??  ?? Delusione Centinaia di atalantini erano pronti ad andare a Graz
(Fotogramma)
Delusione Centinaia di atalantini erano pronti ad andare a Graz (Fotogramma)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy