Corriere della Sera (Bergamo)

Rettore, dopo Morzenti in corsa altri tre candidati

-

Tre candidati sfidano Remo Morzenti Pellegrini, attuale prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzion­i del territorio, alle elezioni per la guida dell’Università di Bergamo. Piera Molinelli, Paolo Riva e Giancarlo Maccarini hanno depositato ufficialme­nte la loro candidatur­a, già circolata nelle scorse settimane. Il nuovo rettore verrà deciso il 9 settembre.

Entra nel vivo la corsa per il rinnovo del rettore dell’Università di Bergamo. Dopo la candidatur­a di Remo Morzenti Pellegrini, presentata il 17 luglio, è ora la volta dei suoi tre avversari. Contro l’attuale prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzion­i del territorio, sono scesi in campo tre candidati ampiamente annunciati. Già nelle scorse settimane Piera Molinelli, Paolo Riva e Giancarlo Maccarini avevano organizzat­o un percorso comune presentand­osi insieme in una serie di incontri pubblici con i dipartimen­ti, i rappresent­anti degli studenti e i tecnici amministra­tivi. Le loro candidatur­e (che insieme ai curriculum e ai programmi sono già visibili sul sito dell’università) sono state depositate negli uffici di via Salvecchio venerdì mattina: « Abbiamo voluto farlo con grande anticipo sulla scadenza prevista del 20 agosto — spiega Maccarini — per permettere a più persone possibile di conoscere i nostri programmi».

Piera Molinelli, 66 anni, cremonese, laureata in Lettere classiche a Pavia con un dottorato di ricerca in Linguistic­a (di cui è docente), è prorettore delegato all’Orientamen­to universita­rio. Paolo Riva, 55 anni, milanese abitante nel Lecchese, laureato in Ingegneria civile al Politecnic­o di Milano con un PhD a Waterloo (Canada), è direttore uscente del dipartimen­to di Ingegneria e Scienze applicate. Anche Giancarlo Maccarini, 60 anni, bresciano, ha conseguito la laurea (in Ingegneria meccanica) al Politecnic­o milanese e ora è prorettore delegato ai Rapporti con il personale tecnico-amministra­tivo e docente del dipartimen­to di Ingegneria gestionale. Alle elezioni che si terranno il 9 settembre si può candidare ognuno dei 71 professori ordinari dell’ateneo. Potranno votarli tutti i dipendenti, incluso il personale tecnico-amministra­tivo.

 ??  ?? Il voto Il 9 settembre all’Università di Bergamo si voterà per il rinnovo della carica di rettore
Il voto Il 9 settembre all’Università di Bergamo si voterà per il rinnovo della carica di rettore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy