Corriere della Sera (Bergamo)

Polemiche sul web e la Merkel nazista finisce sotto un telo

- F.Sp.

Grillini al centro delle polemiche e la cancellier­a tedesca Angela Merkel in versione gerarca delle Ss naziste finisce sotto un telo di plastica, almeno per qualche ora. L’immagine era stata utilizzata venerdì scorso, nella serata inaugurale della prima festa provincial­e organizzat­a dal Movimento 5 Stelle nella Bergamasca, per il gioco «Abbattiamo la casta», una delle principali attrazioni della kermesse di Ghisalba. Uno stand che permette ai militanti grillini di sfogarsi mandando al tappeto con un colpo alcuni pannelli con le sagome dei personaggi politici concorrent­i. Ieri, dopo la bufera che si era scatenata, il gioco è stato temporanea­mente sospeso ed è stato appeso un cartello polemico: «Per i giornalist­i che tra decine di temi importanti scelgono il gioco come notizia da prima pagina». Poi però il tiro a segno è ripreso.

La cancellier­a tedesca Angela Merkel griffata con la croce uncinata, del resto, aveva già fatto discutere il web. Sul sito del Corriere ieri è stato boom di condivisio­ni per la notizia, con decine di commenti: «Ma i grillini non si erano scandalizz­ati quando Berlusconi diede del kapò a Schulz?», si chiede un lettore, mentre un altro dice: «Con queste sciocchezz­e si conferma l’immaturità politica del M5s». Secondo «Piezo8», il web potrebbe rivelarsi un boomerang: «La rete non dimentica: se un domani i Cinquestel­le dovessero trovarsi al governo, avrebbero tra le mani una bella rogna da spiegare ai tedeschi».

Nel dibattito interviene anche un lettore che si presenta come responsabi­le dell’iniziativa: «Incredibil­e — scrive in un post —. Non pensavo si scatenasse una polemica del genere, mentre le cose serie dette sono passate tutte in secondo piano. Quello che è un gioco satirico è stato fatto diventare un caso nazionale».

 ??  ?? Nascosta Dopo le polemiche il gioco con la Merkel «nazista» è stato coperto
Nascosta Dopo le polemiche il gioco con la Merkel «nazista» è stato coperto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy