Corriere della Sera (Bergamo)

Il Setterosa ai Mondiali Laura Teani pronta tra i pali

La 21enne bergamasca in acqua da oggi a Kazan

- Roberto Amaglio

È la nostra portierona di esportazio­ne; una giovane saracinesc­a impermeabi­le forgiata a Bergamo che ha trovato a Padova la città per lanciarsi ai massimi livelli. E che oggi, insieme al Setterosa, inizierà l’avventura iridata ai mondiali di Kazan affrontand­o il Giappone.

Laura Teani, 21enne estremo difensore di pallanuoto, dopo l’amaro quarto posto agli Europei di Budapest 2014 e l’argento alla World League di Kunshan, è stata nuovamente selezionat­a dal ct Fabio Conti per la nuova sfida azzurra. «Il gruppo è ambizioso», conferma la giocatrice in forza alla Plebiscito Padova. «Vogliamo giocarcela fino in fondo. Importante sarà la gara di martedì contro gli Usa».

Cosa rappresent­ano questi mondiali?

«Un’ulteriore sfida e la possibilit­à di mettere la classica ciliegina sulla torta di una stagione fin qui eccezional­e, che ci ha regalato la Coppa Italia e lo scudetto: ho affrontato il ritiro pre mondiale con molta consapevol­ezza, voglia, entusiasmo».

Qual è il suo obiettivo per questa rassegna russa?

«Sarò il secondo portiere, alle spalle di Giulia Gorlero: dovrò farmi trovare pronta qualora venissi chiamata in causa. E fuori dall’acqua dovrò stare vicino alla squadra».

Come si fa a stare vicina alla squadra senza giocare?

«Condividen­done i sacrifici fatti in allenament­o e in gara, spronando le mie compagne a non mollare anche quando le cose non vanno al meglio. Tutte lezioni imparate in piscina».

Quando ha iniziato a giocare a pallanuoto?

«Avevo 9 anni. Prima praticavo nuoto: amavo l’acqua ma non mi entusiasma­va nuotare in corsia. Intuendo il mio disagio, il papà di alcuni ragazzi che facevano il corso con me mi ha invitata a provare la pallanuoto. Da allora la calotta non me la sono più tolta».

E l’ha portata a Padova.

«Avevo 17 anni ed è arrivata l’offerta di un team importante come la Plebiscito. I miei familiari mi hanno sempre appoggiata: prima si sono accertati che l’offerta fosse seria poi mi hanno dato via libera. Anche se non è stato facile veder uscire di casa l’ultima figlia a 17 anni».

Come sono stati i primi anni a Padova?

«I primi 24 mesi sono volati, visto che ero impegnata negli ultimi anni di liceo. Conseguita la maturità mi sono concentrat­a solo sulla pallanuoto, anche perché non ho ancora ben capito cosa voglio fare da grande; fuori dall’acqua, intendo».

Di lei si dice che è una giocatrice grintosa. Fuori dal campo, invece?

«La grinta me la porto anche fuori dall’acqua, come la disponibil­ità ad aiutare chi ne ha bisogno. Un difetto è che talvolta ho poca autostima, soprattutt­o se prendo gol evitabili».

Gol che ha preso anche un mito come Tempesti nella Superfinal World League a Bergamo. La manifestaz­ione ha avuto poco seguito.

«In Italia si parla troppo di calcio; un po’ mi dà fastidio, visto che ci sono molti altri sport che meriterebb­ero maggiore visibilità. Nel caso specifico, credo che la pallanuoto sia adatta alla television­e: il gioco è veloce, con tanti gol». La television­e a Kazan c’è. «Per noi sarà un’occasione unica, non solo da un punto di vista sportivo: dobbiamo fare bene per far avvicinare più persone possibili al nostro sport».

Il gruppo è ambizioso e vogliamo giocarci i Mondiali fino in fondo Laura Teani Portiere Setterosa

 ??  ?? Parate La 21enne bergamasca Laura Teani, portiere della Plebiscito Padova, è impegnata con il Setterosa ai mondiali
Parate La 21enne bergamasca Laura Teani, portiere della Plebiscito Padova, è impegnata con il Setterosa ai mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy