Corriere della Sera (Bergamo)

Il ritorno del Capodanno in centro

Musica, fuochi d’artificio e dj set con Giulia Salvi, i Bond Street e Mike Joyce

- Seminati

Torna la musica in centro per Capodanno. Il palco sarà allestito in piazza Matteotti. La festa, organizzat­a dal Comune (con un budget di 26.500 euro), inizierà alle 22, con il dj set di Giulia Salvi. Dalle 23.30 alle 00.30, saliranno sul palco i Bond Street poi, allo scoccare della mezzanotte, il cielo si colorerà coi fuochi d’artificio. Gran finale, fino alle 2, con Mike Joyce. In Città Alta il tema del Capodanno in Piazza Vecchia sarà invece quello degli anni 80 con dj set e coreografi­e.

Dopo il silenzio di un anno fa, torna la musica in centro per Capodanno. E Bergamo riappare, anche se non in prima fila, nella mappa delle città che offrono eventi per salutare il nuovo anno. Il palco sarà allestito in piazza Matteotti, davanti al Comune. La festa, organizzat­a dall’amministra­zione tramite la società partecipat­a Cobe, inizierà alle 22, con il dj set di Giulia Salvi, che ha un passato da modella e oggi fa parte della squadra di Virgin Radio. Dalle 23.30 alle 00.30, saliranno sul palco i Bond Street, tre dj protagonis­ti della scena alternativ­a bergamasca. Allo scoccare della mezzanotte, il cielo della città si colorerà con lo spettacolo pirotecnic­o «L’arte e la magia del fuoco». Poi il gran finale, fino alle 2, con l’ex batterista degli Smiths, Mike Joyce, che spazierà dalla musica degli anni ‘80 alle ultime produzioni.

L’idea, già testata alla Carrara, è quella di portare in città personaggi capaci di attirare pubblico. Come è successo con l’attore Elijah Wood, il Frodo del «Signore degli anelli», protagonis­ta a giugno di un dj set davanti all’Accademia. Il profilo dell’evento di Capodanno sarà più basso. Lontano da altre città che hanno investito più di Bergamo: a Mantova, per esempio, ci saranno i Negrita, a Milano, Caparezza. Ma il tentativo di riportare i cittadini in piazza c’è. Lo dimostrano anche i 26.500 euro spesi dal Comune per l’evento in piazza Matteotti. Una cifra contenuta, ma comunque più alta rispetto agli anni passati. Nel 2012, per esempio, l’amministra­zione aveva investito 15 mila euro per il Capodanno in piazza e altrettant­i li aveva messi uno sponsor. L’anno dopo, quando la festa era stata in forse fino all’ultimo per la spending review, alla fine il Comune aveva trovato 20 mila euro per l’evento. L’anno scorso la festa in piazza Matteotti era stata cancellata e non erano mancate le critiche dell’opposizion­e («Lo spettacolo era apprezzato anche da chi non poteva permetters­i di partire o di andare in qualche locale», aveva detto l’ex assessore Danilo Minuti). «Quest’anno — dice l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalbert­i — l’amministra­zione si è impegnata per offrire una proposta articolata: personalit­à musicali di un certo rilievo accompagne­ranno la serata più lunga dell’anno con dj set e animazione».

In Città Alta (il servizio della funicolare verrà prolungato fino alle 2.30), il tema del Capodanno in Piazza Vecchia sarà invece quello degli anni ‘80 con dj set e coreografi­e dalle 22.

 ??  ?? Sulle Mura
I fuochi d’artificio
Sulle Mura I fuochi d’artificio
 ??  ?? Un anno fa
Il Capodanno del 2015 sulle Mura, con le auto bloccate tra i festeggiam­enti della gente
Un anno fa Il Capodanno del 2015 sulle Mura, con le auto bloccate tra i festeggiam­enti della gente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy