Corriere della Sera (Bergamo)

Dalla sofferenza alla serenità Il 2015 dell’Atalanta

Dalla sofferenza alla tranquilli­tà L’anno da brividi dei nerazzurri

- Magri

15 mila euro la multa all’Atalanta per cori razzisti contro il Napoli 24 i punti dell’Atalanta, distante 10 lunghezze dalla retrocessi­one

Il tifoso atalantino è passato, in dodici mesi, dallo sperare in una sconfitta del Parma o del Cagliari per allungare sulla terzultima, all’innervosir­si per una mancata vittoria a San Siro che lo allontana dall’Europa League. La bellezza del calcio. La follia del calcio.

Già, perché alzi la mano chi, a marzo, guardando una squadra che arrancava nei bassifondi della classifica e che non era in grado di vincere (nemmeno in casa), era solamente in grado di pensare che da lì a distanza di pochi mesi, la stessa squadra sarebbe stata in grado di sostare tranquilla­mente nella parte sinistra della graduatori­a. Di perdere solamente a tempo scaduto contro l’Inter che sarebbe diventata la capolista. Di espugnare l’Olimpico contro la Roma. Di giocare alla pari per oltre un tempo contro la squadra attualment­e più in forma del campionato, il Napoli.

Merito di un allenatore che ha avuto la bravura di centrare un modulo — il 4-3-3 — coraggioso ma adatto alle caratteris­tiche della rosa. Merito, anche, di una società che, nonostante i mugugni per i Baselli e i Zappacosta trasferiti forse un po’ troppo frettolosa­mente, ha saputo costruire un gruppo esperto e, allo stesso tempo, di prospettiv­a. E, cosa più importante, di ridare entusiasmo all’ambiente.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy