Corriere della Sera (Bergamo)

Rubano i giocattoli ma arriva la polizia Recuperati 16 sacchi

Al Toys i malviventi si calano dal tetto. Arriva la polizia: recuperati Lego e Minions per 10 mila euro

- Paravisi

Avrebbero potuto lasciare senza giocattoli tanti bambini, i ladri che l’altra notte sono entrati al Toys di Redona. Ma l’arrivo della polizia li ha messi in fuga, e hanno dovuto abbandonar­e sedici sacchi di giochi per un valore di 10 mila euro.

Non c’è solo Babbo Natale a calarsi dall’alto con dei sacchi pieni di giocattoli: l’altra notte li ha imitati anche una banda di ladri che ha svaligiato il negozio Toys Center di Redona. Solo che il vecchietto vestito di rosso i giochi li porta, mentre i suoi imitatori i sacchi li hanno riempiti per portarseli via. E ne hanno anche presi parecchi, visto che hanno abbandonat­o sedici sacchi pieni di giocattoli quando è arrivata la polizia, ma molti altri sono riusciti a rubarli.

I ladri (probabilme­nte due) che hanno deciso di rovinare il Natale ai bambini di un’intera zona di città e hinterland conoscono i giocattoli più richiesti: quelli della Lego e poi quelli legati ai film Guerre Stellari, Minions e Frozen. Sono così andati a colpo sicuro quando hanno agito intorno alle 4 di ieri mattina assaltando il Toys Center di via Legnano. Passando dal retro per stare lontani dalla Circonvall­azione, i ladri sono saliti sul tetto del grande complesso che ospita anche un discount. Una volta sopra hanno preso a picconate la copertura fino a praticare un buco di un metro per 80 centimetri: hanno scelto questo sistema per evitare il sistema di allarme installato alle porte. Attraverso il buco i ladri si sono poi calati nel negozio: visto che non hanno lasciato niente non si sa cosa abbiano usato per fare avanti e indietro nei cinque metri tra il tetto e il negozio. Hanno svuotato gli scaffali dei giochi più richiesti ficcando tutto in sacchi neri per la spazzatura, che hanno poi issato sul tetto.

Il loro andirivien­i, però, è stato infine notato da un automobili­sta mattiniero, che è passato di fronte al negozio alle 5 e ha visto gli uomini sul tetto. La polizia aveva una pattuglia in zona e l’ha subito spedita in via Legnano. I ladri avevano appena fatto passare i sacchi con i giochi dal tetto a una delle strade posteriori quando hanno visto arrivare la polizia e sono scappati. Gli agenti hanno fatto in tempo a vedere un uomo sparire nel buio, mentre il suo complice è fuggito con alcuni sacchi ma lasciandon­e altri sedici sul posto. La merce recuperata ha un valore di 10 mila euro, mentre per accertare quanto sia quella rubata deve essere ancora effettuato l’inventario. Ma un furto del genere messo a segno tre giorni prima di Natale ha complicato le cose al Toys: «Era tutta mattina — racconta la titolare arrivando in questura a ritirare i giochi recuperati — che veniva gente a chiedermi la stazione del Lego e dovevo rispondere che non ne avevo».

 ??  ?? Via Noli Parte dei giochi recuperati e portati in questura
Via Noli Parte dei giochi recuperati e portati in questura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy