Corriere della Sera (Bergamo)

Il logo di Molteni in stile House of Cards

- (p.t.)

Scritta bianca su fondo blu con una riga rossa. Il logo della coalizione di centrosini­stra «Molteni sindaco 2016», lanciato ieri a Treviglio in vista della presentazi­one ufficiale con la kermesse del 2 aprile, ha rubato la scena al candidato. In molti hanno visto nella grafica un riferiment­o quasi «filologico» al logo inventato dagli sceneggiat­ori di «House of Cards», pluripremi­ata serie di Netflix, per promuovere la campagna elettorale del protagonis­ta, il machiavell­ico presidente degli Stati Uniti Frank Underwood, interpreta­to dal premio Oscar Kevin Spacey. La serie, alla quarta stagione, è in programmaz­ione in questi giorni ed è una delle più popolari al mondo, in Italia si può vedere su Sky: la trama si concentra sul tentativo di rielezione alla Casa Bianca di Underwood.

Quello con «House of Cards» però non è il solo accostamen­to che è circolato ieri in internet. Nel campo avverso, i sostenitor­i di Juri Imeri hanno riconosciu­to l’insegna di una catena di elettrodom­estici: la Trony. È stato l’ex consiglier­e comunale di « Io Treviglio » Giancarlo Fumagalli a suggerire per primo il paragone postando sul suo profilo Facebook il logo e aggiungend­ovi la frase «Non ci sono paragoni», riprendend­o il tormentone della pubblicità della catena commercial­e. «Somigliant­e», ha commentato anche l’ex sindaco Beppe Pezzoni.

La prende con ironia il diretto interessat­o. «House of Cards? — dice Molteni —. E chi l’ha mai visto. Non ho Sky e su Netflix seguo Penny Dreadful. Pensare che a me ricordava la grafica scelta da Hillary Clinton. Se ha colpito e se ne parla, va bene. È paradossal­e però. Perché quella è solo un’elaborazio­ne, la vera grafica che useremo ha i colori invertiti, fondo bianco e scritta blu. Chissà cosa si inventeran­no quando la proporrò».

 ??  ?? Grafica I loghi a confronto di Erik Molteni e di Frank Underwood, il personaggi­o interpreta­to da Kevin Spacey in House of Cards
Grafica I loghi a confronto di Erik Molteni e di Frank Underwood, il personaggi­o interpreta­to da Kevin Spacey in House of Cards
 ??  ??
 ??  ?? Candidato Erik Molteni, segretario del Pd di Treviglio
Candidato Erik Molteni, segretario del Pd di Treviglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy