Corriere della Sera (Bergamo)

Il Conservato­rio celebra Mercury in versione jazz

- Scardi

I Queen come non sono mai stati ascoltati, tra arrangiame­nti jazz e versioni orchestral­i, in elettrico, acustico e strumental­i.

Gli allievi del dipartimen­to pop rock al Conservato­rio Donizetti di Bergamo si misurano con i successi di Freddie Mercury (nella fotografia) nel saggio di fine anno, domani alle ore 21, nell’ex chiesetta di Santo Spirito a Casnigo.

L’evento cade nel settantesi­mo anniversar­io dalla nascita della star inglese e nei venticinqu­e anni dalla sua scomparsa.

Sono 53 gli studenti, dai 12 ai cinquant’anni, che hanno seguito i corsi, suddivisi nelle classi di chitarra sotto la guida di Fabrizio Frigeni, canto con la vocal coach Maria Beatrice Sinigaglia, batteria con Eugenio Mori, basso con Hermes Locatelli e tastiere con Davide Rossi.

Il concerto durerà tre ore e sarà una sorta di laboratori­o, una prova di disciplina e attitudine per gli studenti del Conservato­rio che sognano di suonare in una band — anticipa Frigeni, direttore artistico del dipartimen­to e della rassegna che ospita l’esibizione, intitolata “Musicasnig­o” —. Non sarà un semplice tributo, ogni sezione darà il suo particolar­e contributo con originalit­à e qualche chicca». Le voci sono dieci e tutte femminili. Eseguirann­o, tra le tante canzoni, «Bohemian rapsody», «We are the champions», «Innuendo», «I want to break free». La serata sarà anticipata, alle ore 20, dalla consegna degli attestati. Considerat­o il successo delle prime lezioni, dal valore di master class, i prossimi corsi diventeran­no preaccadem­ici con la dicitura jazz a indirizzo popular e saranno suddivisi in tre livelli.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy