Corriere della Sera (Bergamo)

Volo Ryanair con cabaret

- Ubbiali

Volo Ryanair Orio al SerioRodi e ritorno con cabaret incluso. Gli assistenti di volo hanno alleggerit­o l’attesa del decollo e gli annunci di bordo, dalla sicurezza al menù, con battute da veri showman stemperand­o qualche nervosismo. Sono scattati applausi e risate.

Rodi — Orio al Serio, è uno di quei viaggi che iniziano così così. I passeggeri in attesa dell’imbarco vengono prima spostati dal gate 1 al 12, dal primo all’ultimo, poi dal 12 all’1. In mezzo c’è una sosta a fissare il monitor in attesa dell’indicazion­e dell’uscita giusta e la polizia greca che, sorriso stampato sul volto, ha chiuso metà area imbarchi senza dare spiegazion­i.

Con queste premesse non è che una volta a bordo dell’aereo si veda l’ora di sentirsi elencare profumi, panini, snack, bibite fresche e bevande calde, e Gratta e vinci che si possono acquistare. C’è anche del nervosismo perché non tutti i bagagli trovano posto nei comparti sopra le postazioni e perché l’orario di partenza è stato sforato di mezz’oretta.

Invece sul volo Ryanair ti ritrovi quello che non ti aspetti. Uno degli stewart spiega con tono profession­ale dove sono le vie di fuga, la mascherina dell’ossigeno, il salvagente. Sono quegli annunci che pochi ascoltano. Se non fosse per le battute che inizia a infilare una dietro l’altra e che distendono i nervi di chi non vede l’ora di decollare così come di chi al solo pensiero di levarsi da terra si appiccica al sedile e prega. Inizia lo show. «Signori, adesso dal fondo vedrete spuntare il mio collega Marco come per magia». Parte qualche timida risatina, le teste si girano per vedere spuntare Marco. Poi è un crescendo. «In testa e in coda troverete i bagni, alla vostra sinistra quello con la turca e alla vostra destra quello con l’idromassag­gio». Il top si raggiunge quando i motori rullano. Sono le 21 e fuori c’è buio. A bordo vengono spente le luci, salvo quelle piccole in alto accanto alle bocchette dell’aria. Si alza qualche mormorio. Lo stewart, sempre con lo stesso tono super profession­ale, tranquilli­zza subito: «È la normale procedura durante il decollo serale. Vi ricordo che trovate una lucina supplement­are se volete proseguire a leggere o se avete paura del vostro vicino di posto». Parte una fragorosa risata corale seguita da un applauso. Il clima è quasi familiare. «Se volete qualcosa da mangiare non esitate a contattare Filippo,vi ricordo che parla 5 lingue tranne l’italiano». Le due ore e mezza di viaggio volano e i panini, complice l’orario di cena, vanno a ruba.

Alla scaletta per scendere non si può non chiedere: «È la nuova politica aziendale?». «Ma no, dipende dal carattere di ciascuno di noi», sorride l’assistente di volo-showman. Sarà anche un caso, ma all’andata era successa la stessa cosa. Medesimo tono profession­ale, ma altro equipaggio. E altro show: «Se volete mangiare trovate anche le lasagne della nonna, anzi le fa proprio mia nonna». E, giusto per non far sentire in colpa chi stava per raggiunger­e spiaggiama­re-sole, arriva l’invito all’acquisto: «Abbiamo dei Gratta e vinci, divertiamo­ci. Pensate a noi che facciamo avanti e indietro da Rodi ma rimaniamo bianchi». Contattata Ryanair, per ora non è dato sapere se il cabaret è un’iniziativa personale o un servizio extra.

Spegnere le luci è normale procedura, se avete paura del vostro vicino c’è la lucina sopra di voi Se gradite qualcosa da mangiare abbiamo anche le lasagne della nonna, anzi le fa proprio mia nonna In testa e in coda all’aereo trovate i bagni, a sinistra con la turca e a destra con idromassag­gio Per ogni esigenza non esitate a contattare Filippo, parla cinque lingue tranne l’italiano

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy