Corriere della Sera (Bergamo)

Il pachistano espulso: Alfano mi faccia tornare

-

Espulso perché sospettato di affiliazio­ne all’Isis, Farooq Aftab in Pakistan è libero. Ha postato un video in cui chiede al ministro Alfano di tornare. Ma dall’Italia lo tengono lontano le intercetta­zioni del Ros in cui parla di bombe, terrore per gli europei e della facilità di colpire l’aeroporto di Orio.

Maglietta blu con il Tricolore e la scritta «Italia». Capelli corti e barba. Farooq Aftab, il magazzinie­re di 26 anni espulso dal ministro Angelino Alfano perché sospettato di affiliazio­ne all’Isis, pubblica un video su Facebook. Arrivato in Pakistan, è libero, ha detto in un altro video. In questo, 1.600 visualizza­zioni e 37 commenti a suo sostegno (anche qualche italiano) si rivolge al ministro: «Sono venuto quando avevo 12 anni, a Vaprio d’Adda, con mia famiglia. Ho fatto le scuole in Italia e mi sono diplomato come geometra nel 2008». Si racconta lavoratore, «ben integrato nella società», tanto che «addirittur­a ho fatto la leva civica con il Comune per aiutare la gente del mio paese che è Vaprio d’Adda, in Italia e non un paese in Pakistan».

Chiede di tornare in Italia dalla sua famiglia e dai suoi amici, per potersi difendere: «Sono una persona innocente che non ha mai pensato di far male a nessuna persona». Un anno e mezzo di indagini dei carabinier­i del Ros di Milano, però, hanno tratteggia­to un profilo così pericoloso per la sicurezza nazionale da allontanar­e AftabPer quelle frasi in cui giura fedeltà al califfo, ripetendo quelle di rito di un video dell’Isis; dice passando davanti a un’enoteca di Vaprio che «mettiamo una bomba o spariamo con il kalashniko­v» e che «gli europei devono essere terrorizza­ti». Dice anche che per fabbricare una bomba «trovi tutto al centro commercial­e» e alla moglie che «ti insegno a guidare così vai ad ammazzare gli sciiti, se non è possibile uccidi i militari». E quella frase passando in automobile davanti all’aeroporto di Orio al Serio: «Guarda, non è difficile colpire un aereo, c’è solo un filo». (g.u.)

 ??  ?? Sul social Farooq Aftab, dal Pakistan chiede al ministro ad Alfano di tornare in Italia
Sul social Farooq Aftab, dal Pakistan chiede al ministro ad Alfano di tornare in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy