Corriere della Sera (Bergamo)

Quella bellezza danese, ossigeno nel delirio del treno fermo sotto il sole

- Di Beppe Fumagalli

Il regionale veloce 3995 delle 14.30 da Sassari è fermo sotto il sole. Non va più. Pietrifica­to. Un nuraghe su rotaia nelle campagne del Logudoro. A metà strada tra le stazioni di Chilivani e Terralba, alla confluenza tra il rio Pizzinnu e il rio Mannu i motori si sono spenti e non c’è stato verso di farli ripartire. Gli altoparlan­ti si sono adeguati. Mentre il treno andava, era tutto un gracchiare a vanvera. Trenitalia di qua, di là, di su e di giù. Appena il treno si è bloccato sono ammutoliti. Un’ora e mezza, zero annunci. Nel vuoto informativ­o si fa strada una consapevol­ezza. Il treno non sarà a Cagliari per le 17.25. Tra i passeggeri, quasi tutti stranieri, c’è chi perderà l’aereo. Altri perderanno la nave. Altri ancora perderanno coincidenz­e ferroviari­e. Tutti perdono le staffe.

I soli a rimanere imperturba­bili sono loro. Lui con una coppola di tessuto leggero sfoglia una guida. Lei guarda fuori dal finestrino, nel sole che brucia la campagna e le splende tra i capelli, sul volto e sulle spalle. Io non desidero la donna d’altri. In casi eccezional­i, con tutte le precauzion­i del caso, mi limito ad ammirarla. Ma gli altri passeggeri non me lo consentono. Mi circondano e mi bombardano di domande. Sono italiano e da me vogliono sapere perché il treno è fermo e per quanto lo sarà. Mentre mi arrabatto per far capire che ne so quanto loro, lei smette di guardare fuori, lui abbassa la guida e mi sorridono.

Ricambio. Sono danesi. Non hanno fretta. Sono diretti in un convento dalle parti di Cabras per provare non so quale vino prodotto da non so quali monache. Prendo nota, loro scendono a Oristano, io a Cagliari e nel ristorante di un amico ne chiedo subito una bottiglia. Bevo e sogno. Non faccio male a nessuno e chi è senza peccato scagli la prima pietra.

 ??  ?? Sui binari Convoglio bloccato per un’ora e mezza
Sui binari Convoglio bloccato per un’ora e mezza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy