Corriere della Sera (Bergamo)

La Ferrandino a Messina Il nuovo prefetto da Livorno

Avvicendam­ento in via Tasso dopo meno di tre anni, la prossima responsabi­le arriva da Livorno

- Fabio Paravisi

Francesca Ferrandino lascia Bergamo, è stata nominata dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Messina. Al suo posto è in arrivo a Bergamo Tiziana Costantino ( foto), attualment­e in carica alla Prefettura di Livorno. Un avvicendam­ento che arriva a meno di tre anni dall’arrivo in via Tasso della Ferrandino.

Francesca Ferrandino lascia Bergamo, è stata nominata dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Messina. Al suo posto è in arrivo a Bergamo Tiziana Costantino, attualment­e in carica alla Prefettura di Livorno. Un avvicendam­ento che arriva a meno di tre anni dall’arrivo in via Tasso della Ferrandino, ora destinata a una provincia che nel 2017 dovrebbe ospitare il G7, a Taormina.

Non c’è sorpresa nelle parole del prefetto che lascerà Bergamo. «Sappiamo — dice — che i nostri sono incarichi a termine: prima di arrivare qui ero stata ad Agrigento e anche lì era durato tre anni». Il bilancio del lavoro in via Tasso è positivo, per la Ferrandino, che al momento dei saluti smussa anche le tensioni con la Lega: «Posso dire che è stato davvero un grande onore e una grande scuola servire Bergamo. Torno in Sicilia con un bagaglio di esperienza e una crescita profession­ale che ritengo importante. Oltre al tema dei profughi, ci sono state importanti questioni come la sicurezza, l’ordine pubblico, l’aeroporto. E nel gestire le varie partite non ho mai percepito ostilità né insulti anche nei colloqui con i sindaci della Lega. Abbiamo discusso anche in maniera dura ma sempre creando un colloquio». Alla Ferrandino, che dice di aver «adorato la città», arriva il saluto del sindaco Giorgio Gori. «Ringrazio sua Eccellenza il prefetto Francesca Ferrandino per la dedizione e l’intelligen­za con cui si è dedicata in questi anni al suo incarico a Bergamo. Per l’amministra­zione comunale e per me personalme­nte è stata un punto di riferiment­o autorevole, di grande equilibrio e di costante disponibil­ità». Toni ben diversi dal segretario della Lega, Daniele Belotti, che definisce la Ferrandino «uno dei peggiori vicerè».

Dal sindaco invece un benvenuto al nuovo prefetto, alla quale assicura «la piena collaboraz­ione da parte delle istituzion­i locali». Tiziana Costantino, originaria di Reggio Calabria, ha lavorato per anni al Ministero degli Interni. A Livorno si è occupata della gestione dell’accoglienz­a ai migranti e, soprattutt­o, delle numerose e complesse crisi aziendali che hanno colpito l’industria del territorio livornese.

 ??  ??
 ??  ?? Il cambio Francesca Ferrandino (a sinistra) lascia Bergamo e si trasferisc­e alla Prefettura di Messina, dove gestirà l’organizzaz­ione del G7 di Taormina. Al suo posto arriva da Livorno Tiziana Costantino
Il cambio Francesca Ferrandino (a sinistra) lascia Bergamo e si trasferisc­e alla Prefettura di Messina, dove gestirà l’organizzaz­ione del G7 di Taormina. Al suo posto arriva da Livorno Tiziana Costantino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy