Corriere della Sera (Bergamo)

Carrara, al lavoro sulla app E i social network sorridono alla pinacoteca

L’Accademia in crescita su Facebook e TripAdviso­r

- Federica Bandirali

I social network e la tecnologia in supporto dell’arte e delle attività di informazio­ne dei musei. E così anche l’Accademia Carrara si prepara a diventare ancora più alla portata di smartphone e tablet con un’applicazio­ne, a cui si sta lavorando in modo costante e sistematic­o. Servirà a guidare sempre meglio i visitatori nel percorso espositivo del principale museo di Bergamo.

A premiare questo lavoro di sempre maggiore digitalizz­azione dell’arte sono prima di tutti i turisti: nel sito di recensioni turistiche più famoso al mondo, TripAdviso­r, sono presenti 279 recensioni della Carrara, 159 delle quali la etichettan­o come «Eccellente» e 45 «Molto buona», i due massimi gradi di giudizio del sito. Scorrendo tra i commenti, si leggono compliment­i non solo alle opere ma anche all’accoglienz­a e all’organizzaz­ione per chi vi giunge come visitatore. Una politica che sta funzionand­o se, a partire dal 23 aprile 2015, data della riapertura dopo il restauro, sono stati superati i 120 mila visitatori.

Piace anche agli amanti della fotografia che postano su Instagram, social network per eccellenza, gli scatti all’interno (e all’esterno) della Galleria: l’hashtag #accademiac­arrara ha oltre 3.200 post e l’account ufficiale accademia_carrara, che ha debuttato il 6 ottobre 2015, ha 2.152 follower.

Già dalla home page di Instagram e da quello che ci sta scritto («Museo d’arte antica e moderna, per tutti») è chiaro come l’obiettivo della squadra di lavoro sia quello di ampliare il raggio di interesse il più possibile e, certamente, l’uso dei social è un alleato necessario. Facebook la fa da padrone con 10.780 «mi piace» alla pagina che si presenta aggiornata di foto, video, approfondi­menti ed eventi che mettono il visitatore in grado di cogliere a pieno ciò che andrà a visitare: 56 le recensioni, e tutte positive. Alto infine anche l’indice di gradimento su Twitter, social privilegia­to per apprendere notizie nel senso stretto del termine: 1.379 follower e tante citazioni. L’ultima in ordine cronologic­o è quella della conduttric­e televisiva Syusy Blady che alla Carrara ha girato una parte della sua trasmissio­ne andata in onda il 6 agosto (dedicata a Bergamo), «In viaggio con la zia».

 ??  ?? Promozione La Carrara cerca nuovi visitatori con le piattaform­e digitali
Promozione La Carrara cerca nuovi visitatori con le piattaform­e digitali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy