Corriere della Sera (Bergamo)

Rondò, varianti e ferrovie Sbloccati 217 milioni

Fondi per il rondò della A4, la ferrovia per Orio e il raddoppio della Montello -Ponte

- Di Fabio Paravisi

Sono opere attese da anni, come il rondò dell’autostrada a Bergamo ( foto) , la ferrovia per Orio e il raddoppio della Montello-Ponte San Pietro. I progetti, per 217 milioni, sono stati finanziati nell’ambito del Patto per la Lombardia, firmato ieri.

Contro le code Finanziate la nuova tangenzial­e di Comun Nuovo e la statale Trescore-Entratico

Duecento milioni in strade e ferrovie, la metà già stanziati e il resto che entrerà nella nuova legge di bilancio. Tutti questi zeri fanno parte del Patto per la Lombardia firmato ieri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal governator­e Roberto Maroni alla presenza del ministro Maurizio Martina: un impegno per 10 miliardi e 745 milioni di euro fra stanziamen­ti governativ­i ed europei. Una buona fetta (217 milioni, appunto) riguarda la provincia di Bergamo. Come i 70 milioni per il raddoppio della ferrovia Montello-Ponte San Pietro. L’opera fa parte dell’aggiorname­nto del contratto di programma delle Ferrovie già approvato dal Cipe, ora dovrà passare in commission­e Trasporti della Camera e alla Corte dei conti, e dovrebbe arrivare per il 2018. Altri finanziame­nti vengono dal Fondo coesione e sviluppo, con stanziamen­ti dal governo alla Regione. Per esempio i 25 milioni per rifare l’intricatis­simo svincolo di fronte al casello autostrada­le di Bergamo, e per il quale bisogna terminare la fase progettual­e. C’è invece già il progetto pronto per la Tangenzial­e Sud di Comun Nuovo, che collegherà la provincial­e 42 alla Francesca, evitando così le code al semaforo di Verdello. Con l’arrivo dei 7 milioni necessari, i lavori da parte del’Anas potrebbero partire a breve. Altri 13 milioni vanno alla statale da Trescore ad Entratico (e forse anche più in là), ma qui c’è solo un studio di fattibilit­à da trasformar­e in progetto, e bisogna capire chi dovrà incaricars­ene.

Infine la somma più grossa: 102 milioni per il collegamen­to ferroviari­o Bergamo-Orio dopo gli 8 già stanziati per la progettazi­one. Il governo si è impegnato a inserire la somma nella legge di bilancio in discussion­e in questi giorni.

«Nel Patto confluisco­no interventi di vario tipo e a diversi livelli di copertura — precisa il deputato pd Giovanni Sanga —. Li ho seguiti giorno per giorno e ci ho creduto dall’inizio, anche se è stato un lavoro di squadra. I risultato è incredibil­e, e segna la svolta per una serie di infrastrut­ture importanti­ssime». «Finalmente dopo anni di immobilità si torna alle grandi opere — dice l’assessore regionale a Infrastrut­ture e Mobilità Alessandro Sorte —. Ma posso aggiungere che nel Patto è stato aggiunto il fatto che la Pedemontan­a verrà realizzata interament­e, e quindi fino al raccordo con la A4: è un segnale molto importante per la Bergamasca. Sono contento particolar­mente per il rondò dell’autostrada, per il quale mi ero mosso personalme­nte».

Poi ognuno la vede a modo suo: «Siamo molto contenti per gli stanziamen­ti, non mi aspettavo che arrivasser­o così presto quelli della rotonda dell’autostrada, per la quale io e il presidente della Provincia Matteo Rossi avevamo scritto a Regione e Autostrade — aggiunge il sindaco di Bergamo Giorgio Gori —. Certo non è chiara la tempistica e non è garantito che i lavori si facciano domattina, ma in pochi mesi abbiamo portato a casa investimen­ti e infrastrut­ture di cui si parlava da vent’anni. Opere come la Montello-Ponte, che collegano vari ospedali, faranno la differenza per decine di migliaia di persone. E grazie alla ferrovia Orio avrà un collegamen­to veloce con Milano».

 ??  ??
 ??  ?? Svincolo Grazie ai 25 milioni di euro appena stanziati sarà possibile rifare il rondò davanti al casello di Bergamo
Svincolo Grazie ai 25 milioni di euro appena stanziati sarà possibile rifare il rondò davanti al casello di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy