Corriere della Sera (Bergamo)

«Il Polaresco assegnato agli abusivi della Ponchia»

I padani: gara da rifare, c’è conflitto di interessi Marchesi: tutto in regola, la politica non c’entra

- Di Maddalena Berbenni

«Chi ha vinto il bando per la gestione del Polaresco è legato all’occupazion­e abusiva di cascina Ponchia». Lo denuncia la Lega a Palazzo Frizzoni, che parla di conflitto di interessi e chiede l’annullamen­to del bando e le dimissioni dell’assessore Marchesi. «Non mi risultano commistion­i né irregolari­tà», la replica della diretta interessat­a.

I consiglier­i leghisti si presentano a Palazzo Frizzoni con tanto di schede da proiettare. Titolo della conferenza stampa: «Il Polaresco okkupato». Obiettivo: evitare che il centro di aggregazio­ne giovanile «diventi un centro sociale legalizzat­o». È il capogruppo Alberto Ribolla a spiegare la faccenda, partita da una sua richiesta di accesso agli atti del 19 ottobre. Via il vecchio gestore, il 12 luglio il Comune di Bergamo ha aperto un bando per riassegnar­e lo spazio a Longuelo. La pratica è stata chiusa il 28 settembre con il punteggio più alto assegnato a «Negus», il progetto presentato da un gruppo di sei giovani tra i 25 e i 29 anni. Nomi e passaggi sono pubblici e disponibil­i sull’albo pretorio online. Secondo il Carroccio, almeno cinque dei sei «vincitori» sarebbero legati agli abusivi della Ponchia, la cascina occupata da quasi tre anni a Monterosso.

Slide dopo slide, Ribolla dà corpo alla sua tesi. E porta quella che lui ritiene la prova: alcuni post comparsi sulle bacheche Facebook dei ragazzi di «Negus». Di uno, in particolar­e. Scorrendo la sua pagina, i consiglier­i leggono l’annuncio della vittoria del bando. Poi, una serie di messaggi per rilanciare le attività organizzat­e alla Ponchia: «Le sponsorizz­azioni sono quotidiane — sottolinea il leghista —. Ci sono anche insulti rivolti all’amministra­zione, quando è uscita la notizia che il Comune era intenziona­to a chiedere un risarcimen­to da 150 mila euro alle persone a processo per l’occupazion­e. Questi sono più a sinistra della giunta». A proposito. «Carlo Capitanio, uno degli imputati — afferma Ribolla —, è fratello di Sergio, tra i membri della commission­e aggiudicat­rice. A nostro avviso, c’è stato un conflitto di interessi». Con al fianco il consiglier­e Luisa Pecce e il giovane padano Luca Renica, Ribolla si addentra pure nei contenuti del progetto: «Tra le iniziative programmat­e ci sono incontri con kollettivi (con la «k», puntualizz­ano, ndr) schierati a sinistra e cene con richiedent­i asilo. Ma il Polaresco dovrebbe essere uno spazio apolitico». Morale: «Porteremo il caso in commission­e Trasparenz­a — annuncia Ribolla —, il bando va annullato. E chiederemo le dimissioni dell’assessore alle Politiche giovanili Maria Carolina Marchesi».

«La procedura è assolutame­nte corretta — ribatte l’assessore —. Non ci risultano commistion­i né che Sergio Capitanio frequenti la Ponchia». Lui stesso lo dichiara: «Collaboro con le Politiche giovanili da dieci anni. Mi è stato chiesto di fare parte della commission­e per la mia esperienza». Il colmo è che Capitanio, in via Ponchia, ci abita. «Abbiamo valutato i progetti — aggiunge —, quello che fanno le persone nella loro vita privata io non lo so. Conosco solo uno dei ragazzi del gruppo e ho saputo che circolavan­o voci sul legame con la Ponchia solo dopo l’aggiudicaz­ione». Marchesi: «La pratica è stata istruita dagli uffici, la politica è fuori». Dovesse uscire che i ragazzi del Polaresco sono davvero gli stessi dell’orbita Ponchia? «Non ho nessuna indicazion­e in tal senso — risponde l’assessore —, non posso fare ipotesi». Li incontrerà dopo lunedì, quando si saprà se ci sono stati ricorsi da parte degli altri partecipan­ti.

 ??  ?? Lo spazio Al bando per la gestione del Polaresco hanno partecipat­o in 5. Quattro i progetti accettati: per pochi punti ha vinto il progetto «Negus»
Lo spazio Al bando per la gestione del Polaresco hanno partecipat­o in 5. Quattro i progetti accettati: per pochi punti ha vinto il progetto «Negus»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy