Corriere della Sera (Bergamo)

Voce e pianoforte Quell’amore tra Chopin e Sand

- (r.s.)

L’amicizia sfociata in amore tra Chopin e George Sand sarà ripercorsa da «Un valzer con Frederic», venerdì, al Teatro Nuovo di Treviglio (ore 21, ingresso 15 euro, ridotto 12). Protagonis­te dello spettacolo saranno la pianista Patrizia Salvini e Francesca Giorgi, voce recitante.

Il compositor­e polacco incontrò la scrittrice e drammaturg­a francese a Parigi nel 1838. Chopin, allora ventottenn­e, rimase affascinat­o dall’eccentrica artista: di sei anni più grande di lui, era una donna indipenden­te, separata dal marito, con alle spalle numerose relazioni e tradimenti, che si vestiva da uomo per frequentar­e luoghi preclusi alle signore e fumava il sigaro.

L’amore tra il geniale pianista e la letterata all’apice del successo, libero e, per i tempi, scandaloso, durò otto anni. Invitata nei più importanti festival nazionali, la Salvini ha suonato come solista e in varie formazioni di musica da camera, oltre ad aver tenuto concerti perfino in Russia e Cina. Il suo ultimo album si chiama «Romantic» e comprende musiche dello stesso Chopin, di Schumann e Liszt. Nel recital pianistico ripercorre­rà la relazione amorosa attraverso le note del musicista romantico che saranno alternate dalla Giorgi, attrice e corista, alla lettura di una selezione delle più belle poesie e della corrispond­enza che la Sand inviava al compositor­e. Un’attenzione particolar­e sarà riservata alle lettere più toccanti che la scrittrice, durante i suoi soggiorni in Italia, gli inviava.

 ??  ?? Venerdì Patrizia Salvini impegnata al pianoforte
Venerdì Patrizia Salvini impegnata al pianoforte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy