Corriere della Sera (Bergamo)

Maratona musicale

Dalla lirica al rock, dalla disco al pop: 30 spettacoli gratuiti, 270 artisti

- Rosanna Scardi

Maratona di concerti per la festa europea della musica che si celebra, oggi dalle 10 a mezzanotte, in città con appuntamen­ti a ingresso libero, dalla lirica al rock, dalla classica al folk, alla disco e al pop: 270 gli artisti coinvolti in una trentina di spettacoli, all’aperto e al chiuso. Un pianoforte troverà casa nella galleria Santa Marta: a toccare i suoi tasti, per primo alle 10.30, sarà Massimilia­no Foscarini accompagna­to da Alessandro Brignoli, al trombone.

Alle 16, sarà la volta di un’altra talentuosa coppia, il violinista Gabriele Bortoluzzi e Ching-I Tseng, pianista nata a Taiwan. Tra gli artisti più quotati c’è Alessandro Marangoni, atteso alle 18.30, laureato in filosofia, vincitore di concorsi internazio­nali e primo italiano a suonare nel mondo virtuale di Second life tenendo un centinaio di live.

Alle 21, le «Impression­i musicali tra modernità e romanticis­mo» eseguite dalla pianista Silvia Pezzotta e le flautiste Lidia Bressan e Martina Mazzucchet­ti. Ventata di folclore con la Fanfara Città dei Mille dai componenti in divisa garibaldin­a con giubba rossa, pantaloni grigio azzurri e l’inconfondi­bile chepì, alle 21, in piazza Pontida. Nella stazione superiore della funicolare, alle 17, a sorprender­e sarà il duo mandolino e chitarra composto da Redi Lamcja e Stefano Sonzogni.

I più giovani potranno divertirsi in Piazza Vecchia: alle 19 con l’etno pop-folk alla Pino Daniele di Aldo Lundari con il fisarmonic­ista Vanni Terzi e il chitarrist­a Fulvo Gualandris, a seguire il chitarrist­a Fabrizio Frigeni spazierà con scioltezza da Vivaldi al rock. Alle 21.45 Teo Mangione, nella veste di disc jockey, selezioner­à i brani che hanno fatto la storia della disco anni 70 e 80 in «Keep on rocking, vinyl revolution on stag». Atmosfera raffinata nella basilica di Santa Maria Maggiore: alle 18 con Gianluigi Trovesi a clarinetto e sax con l’organista Fabio Piazzalung­a che accompagne­rà poi il baritono Giovanni Guerini. Alla casa natale di Donizetti, alle 16, il concerto lirico di Denis Bacis con Silvia Pezzotta al piano.

Un’ora dopo, la conferenza «La musica in Italia, oggi», coordinata dal giornalist­a Luca Cavadini: a confrontar­si il direttore d’orchestra Aldo Ceccato, l’arpista Cecilia Chailly, Cristiano Ostinelli, general manager di Casa Ricordi e il produttore Manlio Cangelli.

 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy