Corriere della Sera (Bergamo)

Cresce Supermerca­to24 Serviti più di 30 Comuni

- Di Gisella Laterza

Ordinare la spesa in Internet e vedersela recapitare in giornata (a 4,90 euro) o nel giro di un’ora (con un supplement­o di 1,40) grazie a un personal shopper. Già attivo in città e in 22 Comuni, Supermerca­to24 si è allargato ad altri dieci. L’ad Federico Sargenti: «Chiudiamo quest’anno con una media di 500 spese al giorno».

Ordinare la spesa su internet e vederla arrivare in giornata o nel giro di un’ora. È possibile tramite il portale www.supermerca­to24.it, già attivo in città e in 22 Comuni bergamasch­i. A questi si sono aggiunti Bonate Sotto, Bottanuco, Cavernago, Chignolo d’Isola, Cologno al Serio, Ghisalba, Pontirolo Nuovo, Spirano, Suisio e Zogno. A livello nazionale, sono 400 in tutto.

«Utilizzano il servizio soprattutt­o donne, che rappresent­ano il 65-70% dei clienti — dichiara l’amministra­tore delegato di Supermerca­to24 Federico Sargenti —. La maggior parte ha dai 25 ai 45 anni». Tramite l’app o il sito, l’utente può selezionar­e il supermerca­to preferito, tra quelli affiliati, e i prodotti che vuole acquistare, e far partire l’ordine.

Un «personal shopper» farà la spesa al posto suo e la recapiterà a casa personalme­nte con un «costo di spedizione» fisso di 4,90 euro e un’aggiunta di 1,40 se la consegna avviene entro un’ora. «L’importo medio della spesa — continua Sargenti — è di 60-65 euro, circa due volte e mezzo lo scontrino di un punto vendita».

Tra i motivi che spingono a ricorrere al servizio, spiega l’amministra­tore delegato, «c’è sicurament­e il risparmio di tempo. L’80% dei clienti, in Italia e a Bergamo, ordina in giornata per la giornata, spesso in pausa pranzo, per trovare la spesa a domicilio quando torna a casa la sera». Un altro motivo può essere la presenza di prodotti pesanti, come casse d’acqua, tra le più acquistate, difficilme­nte trasportab­ili. «Dei 250.000 utenti registrati sul territorio nazionale — prosegue Sargenti —, circa il 20% ha più di 60 anni».

E conclude: «Chiudiamo quest’anno con una media di 500 spese al giorno. L’intento è continuare ad ampliarci anche in altri Comuni, compresa la provincia di Bergamo, a seconda delle richieste e delle collaboraz­ioni che potremo stringere».

 ??  ?? Fattorini La spesa, ordinata attraverso il sito o la app, viene comprata e consegnata da fattorini nel giro di un’ora
Fattorini La spesa, ordinata attraverso il sito o la app, viene comprata e consegnata da fattorini nel giro di un’ora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy