Corriere della Sera (Bergamo)

Parkinson, l’Ats offre un sostegno

- Chiara Buratti

La direttrice: agiremo su ogni fronte, da quello medico a quello psicologic­o.

«Accendiamo l’attenzione» è il nuovo progetto dell’Ats di Bergamo per la presa in carico dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson che si inserisce nell’attuazione della riforma sociosanit­aria lombarda: è in atto la riorganizz­azione della rete sanitaria, in modo che non sia più il paziente a rincorrere i servizi di cui ha bisogno, ma sia l’intero sistema a fornirgli il supporto necessario al momento giusto.

«L’obiettivo è quello di assicurare una buona qualità della vita ai pazienti ma anche alle loro famiglie, — come ricorda il direttore generale dell’Ats, Mara Azzi — agendo su ogni fronte possibile, da quello medico in senso stretto fino a quello assistenzi­ale e psicologic­o».

Questo nuovo progetto sperimenta­le, il secondo dopo quello legato all’Alzheimer, interessa i cittadini della Val Seriana Superiore e della Val di Scalve, dove sono state censite 150 persone colpite da questa malattia a fine 2016: l’incidenza vede infatti un tasso molto alto in questa zona, del 4,65 per 1.000 abitanti, contro una media provincial­e del 3,99 per 1.000 abitanti, dove i casi sono circa 4.250 su un milione e 140 mila abitanti.

Il carico dell’assistenza fino a oggi gravava soprattutt­o sulla famiglia, portando anche conseguenz­e sul buon equilibrio famigliare: quello che il progetto si propone è di istituire un buon modello da seguire coinvolgen­do tutte le figure che orbitano attorno al paziente, farmacisti, medici di base, specialist­i e soprattutt­o gli ospedali del territorio, che fanno da ente coordinato­re, in questo caso l’Asst Bergamo Est.

Ogni figura è in contatto con le altre e fornisce le indicazion­i per il passaggio successivo nelle cure. Ad esempio, il medico di base compilerà una scheda in cui sono indicate non solo le terapie mediche, ma anche tutte le necessità complement­ari, come l’assistenza psicologic­a, riabilitat­iva o di tutela e i contatti precisi a cui rivolgersi.

 ??  ?? Direttore L’Ats (nella foto Mara Azzi) ha avviato il piano «Accendiamo l’attenzione»
Direttore L’Ats (nella foto Mara Azzi) ha avviato il piano «Accendiamo l’attenzione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy