Corriere della Sera (Bergamo)

Catanese (e discendent­e del fisico) ma milanese d’adozione

Un Majorana al Km Rosso «La ricerca più disponibil­e a dialogare con le imprese»

- Donatella Tiraboschi

Cognomen omen. Oltre i titoli, le specializz­azioni, le esperienze e i premi che, nella somma, producono un curriculum dal profilo altissimo, è il cognome che, di primo acchito, catalizza l’attenzione: Majorana. Il nuovo direttore del Parco Tecnologic­o Km Rosso è un 46enne catanese per dinastia, ma milanese d’azione, e porta in dote un cognome che vede, oltre ad un ministro del governo giolittian­o, anche un prozio illustre, Ettore, il famoso fisico scomparso nel ’38. Vicenda irrisolta, avviluppat­a in una serie di ipotesi più disparate e congetture controvers­e che, con periodiche cadenze, rispuntano chiamando in causa i famigliari. Morto o vivo, rifugiato in Sud America o in un convento? Che ne pensate, voi parenti? Salvatore Majorana, ai giudizi evocativi sulla (affascinan­te) sparizione del prozio, ha sempre preferito evidenziar­e il lascito scientific­o che, tra l’altro, trova rispondenz­a nelle titolazion­i di parecchie scuole, soprattutt­o ad indirizzo tecnico- profession­ale sparse in Italia ( compreso l’istituto Majorana di Seriate).

Per sua stessa ammissione, Salvatore Majorana non ha una competenza specifica

sulla struttura della materia e l’antimateri­a, sui «fermioni di Majorana» («ma ho la sensazione che i suoi studi potranno avere un impatto vero nella vita di tutti i giorni», ha più volte rimarcato) pur occupandos­i di attività scientific­he per lavoro (e per vocazione, verrebbe da dire).

Lascia Genova dove ha ricoperto il ruolo di direttore del «Technology Transfer» all’Istituto Italiano di Tecnologia, il grande moloch visibile quando si transita sull’autostrada per approdare in affaccio ad un’altra autostrada.

Dal 1° ottobre opererà in un parco scientific­o che lo ha scelto, dopo un recruiting durato parecchi mesi, con l’obiettivo di costruire un «ponte» tra la tecnologia e le aziende. Esperto nella definizion­e di metodi e processi di trasferime­nto delle innovazion­i tecnologic­he nate dalla ricerca scientific­a al tessuto industrial­e, Majorana è specialist­a nell’identifica­re modelli di business, nella strutturaz­ione dei prodotti di ricerca e nello sviluppo di partnershi­p strategich­e con imprese e operatori finanziari. Ambiti, questi ultimi, nei quali ha maturato parecchie esperienze managerial­i in società di investimen­to e di analisi (altra parte del curriculum di lunghezza autostrada­le).

Cambio della guardia Salvatore Majorana sostituisc­e Soncin, che dopo 15 anni torna nella sua Trieste

Tra i suoi mantra, spesso ripetuti in incontri: «La ricerca deve essere più disponibil­e a parlare con le imprese» e «lasciamo da parte interessi personali e facciamo sistema».

Come sempre, in queste occasioni i ringraziam­enti vanno a chi lascia, Mirano Soncin torna nella sua Trieste.

Dopo 15 anni nel ruolo, i grazie alla sua operosa fattività non sono di cortesia.

 ??  ?? Parco Scientific­o Tecnologic­o Kilometro Rosso, opera dell’architetto Jean Nouvel
Parco Scientific­o Tecnologic­o Kilometro Rosso, opera dell’architetto Jean Nouvel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy