Corriere della Sera (Bergamo)

Al Creberg Panariello tra futuro e nuove tecnologie

Il comico apre la stagione del Creberg «Come posso alzare la testa del pubblico dal telefonino e stupirlo ancora?»

- Morandi

Ha una serie di personaggi da sfoggiare che alla domanda «Panariello…chi?», per riprendere il titolo di uno spettacolo firmato dall’amico regista Giampiero Solari, le risposte sono molteplici. Si va da Mario il bagnino, con il tormentone «modestamen­te c’ho ‘na determinat­a potenza nei bracci», ripetuto per mettere a tacere l’incredulit­à di chi ascolta i suoi fantomatic­i salvataggi a improbabil­i vip, agli scherzi del cinico ragazzino Simone, dall’ubriacone Merigo al Pierre della discoteca di Orbetello, dallo slogan «si vede il marsupio?». Indimentic­abili anche l’impresario Nando, con l’immancabil­e cornetta del telefono in mano e dall’altra parte del filo la segretaria «Robertaaa, saluta tutti ehhhhhhh». Che dire poi del ciclone Lello Splendor con il suo «In mezz’avvoi».

Dagli anni Novanta ad oggi Giorgio Panariello ne ha calpestati di palcosceni­ci teatrali e televisivi. Ne ha fatte di incursioni radiofonic­he e al cinema. Toscano, nato a Firenze, ma versiliese d’adozione, tra i volti più noti della comicità italiana, pluripremi­ato per «Torno sabato, la lotteria», il varietà del sabato sera di Raiuno legato alla Lotteria Italia, stasera aprirà il sipario della nuova stagione del Creberg teatro con «Il Panariello che verrà», atteso alle 21. Sono ancora disponibil­i dei biglietti da 30 a 60 euro, acquistabi­li alla biglietter­ia del teatro in via Pizzo della Presolana, aperta un’ora prima dello show. Dopo le date estive dello spettacolo «Il tour», che lo ha impegnato in due ore filate di gag, scenette e battute da cabaret insieme a Carlo Conti e Leonardo Pieraccion­i, il comico ha ideato un nuovo show, dove la comicità strizza l’occhio all’attualità, tra personaggi inediti e riflession­i su come la sua profession­e debba modificare alla luce dell’oggi.

«In scena porto una sorta di work in progress in cui voglio coinvolger­e il pubblico, ma anche un insieme di consideraz­ioni sul mio futuro: oggi come posso attirare l’attenzione? Cosa devo inventare per fare alzare il naso dal telefonino a chi ho davanti? Come stupire il pubblico in questo caos di storie su Instagram, video mirabolant­i, notizie in tempo reale, fake news, influenzer, blogger, youtuber? — ha anticipato in un’intervista Panariello —. Cosa posso dare oggi in più che già non sia sul web? Cosa posso fare per stupirvi? Mi sento come se nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovassi in una selva oscura che la diritta via è smarrita... senza connession­e e senza Google Maps! Il Panariello che verrà cercherà di dare risposta a tutte queste domande».

Alle 21 Per lo show di stasera sono ancora disponibil­i biglietti da 30 a 60 euro

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy