Corriere della Sera (Bergamo)

Le vecchie glorie tornano in onda con liscio e revival

A Treviglio nasce T-Radio, l‘emittente locale con i pionieri degli anni ‘70: «Zibetti debuttò con noi»

- Pietro Tosca

A Treviglio nasce T-Radio. A darle vita un gruppo di appassiona­ti di lungo corso che hanno mosso i primi passi all’epoca delle radio libere, negli anni ‘70. Ora con qualche capello bianco tornano al loro primo amore. Alla guida della società Roberto Valentin, Angelo Bertolini ed Eros Prati.

Con Roberto Cariboni e Tommaso Vitello, Valentin nel 1975 fu tra i fondatori di Radio Liberty, la prima emittente libera di Treviglio. «Da me debuttaron­o ai microfoni Angelo Zibetti e Nicoletta De Ponti», spiega. Bertolini invece contribuì alla creazione di Trt, da cui poi nacque Radio Zeta. Prati ha scritto un pezzo della storia radiofonic­a della Bassa creando con Bertolini e Cesare Lombardi Radio England a metà degli anni ‘80. «Dopo il trasloco di Radio Zeta a Caravaggio quando fu aperta la discoteca Studio Zeta — ricorda Prati — la città è rimasta senza una sua emittente». Due anni fa però al vintage di Treviglio, la festa anni ‘60 della città, Prati e Bertolini espongono il loro studio mobile, una roulotte d’epoca trasformat­a in uno studio radio. A fianco a loro c’è lo stand del gruppo guidato da Fiorenzo Erri e Marco Daniele Ferri che ha appena rifondato il mensile La Tribuna e sta lanciando una web tv. Nasce l’idea di creare anche una radio Fm, un sogno che si concretizz­a quest’estate con l’acquisizio­ne della frequenza 92.70. «È la passione a muoverci — chiarisce Valentin —, siamo il club delle vecchie glorie della radio ma vogliamo riproporre quello spirito anni ‘70. La nostra sarà una radio parlata e locale che non vuole Il trio Da sinistra: Angelo Bertolini, Eros Prati e Roberto Valentin. Sono i titolari della società che da domenica trasmette con T-Radio scimmiotta­re certo i network locali ma dare voce alla Bergamasca».

Già una ventina i deejay arruolati, tra nomi nuovi e voci storiche. «La mattina proporremo musica da ballo strizzando l’occhio all’esperienza di Radio Zeta di cui molti sentono la mancanza — dice Bertolini —. Al microfono avremo Alessandro Benericett­i, il Cicetti che proprio a Radio Zeta era il braccio destro di Zibetti. Il pomeriggio, invece, musica internazio­nale con revival anni ‘70, ’80, ’90».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy