Corriere della Sera (Bergamo)

Luoghi del cuore Appello per salvare San Nicola

L’appello: servono ancora sessantami­la euro per il restauro del soffitto in cotto dipinto Lanciata la raccolta fondi «Adotta una formella»

- Laterza

Il «luogo del cuore» sarà salvato. Il Fai stanzia 30 mila euro per il convento di San Nicola, ad Almenno San Salvatore, che l’anno scorso, grazie ai 29.735 voti dei visitatori, si è piazzato al sesto posto nella classifica nazionale dei «Luoghi del cuore» del Fai. Alla cifra si sommano altri 100 mila euro, dono di privati e associazio­ni.

I fondi serviranno ad avviare, nei prossimi mesi, il restauro del complesso. Claudio Cecchinell­i, capo delegazion­e del Fai di Bergamo, sottolinea «l’eccezional­ità del progetto» e la «bellezza del luogo». Gli interventi necessari sono molti. Il più importante è alle formelle in maiolica dipinta che rivestono il soffitto. «Il recupero completo — dice il presidente dell’Antenna europea del Romanico Alberto Barzanò — richiede in intervento da 90 mila euro. Il Fai ne stanzia 30 mila. Per i restanti 60 mila, abbiamo lanciato una campagna di raccolta, “Adotta una formella”». La donazione può essere fatta alla Fondazione Lemine, costituita a febbraio, che in questi giorni subentrerà all’Antenna nella gestione del Parco del Romanico, la Madonna del Castello, la chiesa di San Giorgio e la Rotonda di San Tomè. «Una rottura solo di forma, perché di fatto c’è continuità», sottolinea il presidente della Fondazione Lemine Giulio Mauri.

I primi ad «adottare una formella» sono i distretti della Lombardia del Rotary, che ieri hanno donato 3 mila euro. «Il recupero di questo luogo è il recupero di un’identità», commenta il presidente del distretto 2042 del Rotary Nicola Guastadise­gni. Oltre alla sistemazio­ne delle formelle, serve la messa in sicurezza del tetto, che è dissestato, e il campanile, in pietra calcarea bianca, dove il manto di copertura è danneggiat­o anche a causa di fulmini che l’hanno colpito di recente. Urgente il rifaciment­o della struttura delle campane. Per questi lavori, il Comitato San Nicola ha raccolto 30 mila euro. «Siamo gli abitanti delle cascine costruite attorno alla chiesa e al convento — si presenta Antonio Rota, del Comitato —. Per noi questa opportunit­à ha un significat­o affettivo, oltre che artistico».

Il valore artistico non è certo da meno, in un luogo che nacque alla fine del ‘400, dopo che un’epidemia di peste portò i cittadini a fare voto e a costruire prima una cappella, e poi la chiesa e il convento. La chiesa, a navata unica, vanta sei cappelle decorate con stucchi e dipinti, e un organo Antegnati, realizzato dalla storica famiglia di costruttor­i di organi alla fine del ‘500.

Un patrimonio del genere va valorizzat­o anche grazie alla giusta illuminazi­one, che deve essere al tempo stesso delicata e suggestiva. Allo studio e all’installazi­one delle nuovi luci contribuir­anno le ditte Artemide e Ossidazion­e Anodica srl, stanziando rispettiva­mente 32 mila e 38 mila euro. Ai contributi si aggiungono i 3 mila euro della famiglia Lurani Cernuschi e i 1.000 del Comune di Almenno San Salvatore. Nei prossimi mesi saranno presentati i progetti di restauro, che la Soprintend­enza dovrà approvare. «Spesso cambiano in corso d’opera — spiega l’architetto Gaetano Puglielli, della Soprintend­enza —. Quando per la prima volta dopo tanto tempo lo si guarda da vicino, è il bene stesso a dirci di che cosa ha bisogno per essere salvato».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tesoro Due immagini degli interni della chiesa dedicata a Santa Maria della Consolazio­ne: il soffitto ornato da formelle originali in cotto dipinto e un lato della navata decorata con stucchi e dipinti
Tesoro Due immagini degli interni della chiesa dedicata a Santa Maria della Consolazio­ne: il soffitto ornato da formelle originali in cotto dipinto e un lato della navata decorata con stucchi e dipinti
 ??  ?? Romanico Il complesso del convento di San Nicola, ad Almenno San Salvatore, visto dall’alto
Romanico Il complesso del convento di San Nicola, ad Almenno San Salvatore, visto dall’alto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy