Corriere della Sera (Bergamo)

Fermata all’ospedale Treni dal 10 dicembre

I lavori Inaugurazi­one con i nuovi parcheggi

- Fabio Paravisi

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazi­one della fermata ferroviari­a davanti all’ospedale. Realizzato il marciapied­e lungo 150 metri, mancano scale, rampa e pensilina. Tutto in tempo, quindi, per lo stop del primo treno, che avverrà il 10 dicembre in concomitan­za con l’inizio dell’orario invernale. Due giorni dopo ci sarà l’inaugurazi­one ufficiale, che l’assessore regionale Alessandro Sorte vorrebbe organizzar­e insieme a quello dei due nuovi parcheggi riservati ai dipendenti del Papa Giovanni. Dopo la loro apertura sarà firmato il protocollo che diminuirà i prezzi dei parcheggi per i visitatori.

In dirittura d’arrivo la fermata, quasi pronti i nuovi parcheggi. I cantieri non sono ancora chiusi, ma per la zona dell’ospedale ci sono già le date pronte: il 10 dicembre il primo treno si fermerà di fronte al Papa Giovanni, mentre per il 12 l’assessore regionale alle Infrastrut­ture Alessandro Sorte annuncia la doppia cerimonia di inaugurazi­one per le due opere. In prima fila, trattandos­i di progetti regionali, il presidente Roberto Maroni e lo stesso Sorte.

Per la fermata è stato realizzata la parte più complicata, quella alla base, con l’assestamen­to del terreno e il marciapied­e lungo 250 metri. Lunedì si inizierà a realizzare muri, scale e rampe e a impiantare la pensilina lunga 70 metri. Oltre a interventi sui binari che saranno eseguiti nelle ore notturne, e per questo dal 27 novembre al 7 dicembre saranno cancellati fra Bergamo e Ponte San Pietro il primo treno del mattino e l’ultimo della sera. Il 4.53 per Porta Garibaldi sarà sostituito per il tratto dalla città a Ponte da un servizio di autobus, e lo stesso sarà per la parte finale del tragitto del 22.31 da Porta Garibaldi.

La fermata sarà attiva con l’entrata in vigore dell’orario invernale, quindi dal 10 dicembre. «All’inizio con soli otto treni ma fra qualche anno se ne fermerà uno ogni 15 minuti — ricorda Sorte — e allora si capirà l’importanza dell’opera». Succederà dopo la realizzazi­one del raddoppio della ferrovia fra Montello e Ponte, già finanziata. I tecnici di Rfi e Italferr hanno appena terminato lo studio preliminar­e, e in gennaio inizierann­o il sorvolo di tutto il tracciato per i rilievi fotografic­i. La progettazi­one, sulla quale sono stati spostati i tecnici che erano finora stati impegnati sulla Arcisate Stabio, nel Varesotto, durerà 24 mesi. Poi serviranno altri due anni di lavori.

A poche decine di metri della fermata si stanno concludend­o i lavori per la realizzazi­one dei due nuovi parcheggi: uno lungo via King con 379 posti, l’altro fra il multipiano coperto e la camera mortuaria per altri 129 posti. Il tutto per 946 mila euro sborsati dalla Regione. Entrambi saranno riservati ai dipendenti dell’ospedale. L’apertura dei nuovi posteggi avrà due effetti. Il primo, il fatto di liberare 508 posti dai parcheggi per il pubblico, eliminando così molte delle code che si creano ogni mattina. Il secondo, molto atteso, sarà la firma del documento cui hanno lavorato nei mesi scorsi Provincia e Asst con Bhp, società che gestisce i parcheggi. E vedrà finalmente calare i prezzi. Quindi: aumento da 15 a 30 minuti del periodo di sosta gratuita; riduzione da 2,60 a 2 euro per la sosta dai 60 ai 90 minuti; calo da 2,60 a 2,50 (ma con la possibilit­à di scendere a 2,20) per la sosta da 90 a 120 minuti. Scettico sulla data di inaugurazi­one annunciata il presidente di Bhp Nicola Sanfilippo: «Sono ancora da realizzare molte opere tecnologic­he, le sbarre, i badge, e quindi potrebbe servire qualche settimana in più».

I prezzi Dopo l’apertura dei nuovi parcheggi saranno ridotti i costi per la sosta

 ??  ?? Cantiere Realizzato il marciapied­e di 150 metri, per terminare la fermata mancano la pensilina, le scale e la rampa
Cantiere Realizzato il marciapied­e di 150 metri, per terminare la fermata mancano la pensilina, le scale e la rampa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy