Corriere della Sera (Bergamo)

«Il mio riscatto anti violenza in Parlamento»

Touria, di Romano, oggi parlerà alla Camera

- Tosca

Oggi racconterà la sua storia a Montecitor­io davanti alla presidente della Camera Laura Boldrini e al sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Touria Tchiche, marocchina, ma da vent’anni residente nella Bergamasca, sarà una delle relatrici del convegno organizzat­o in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proprio per raccontare la sua storia, piena di riscatto. Quella di una sposa ragazzina, poi madre di cinque figli, maltrattat­a, ma che ha trovato la forza di reagire e spezzare quel legame che la opprimeva, per risorgere. Ma non solo. Anche per aiutare altre donne a compiere lo stesso percorso.

Originaria di un piccolo paese del Marocco, Touria, che oggi ha 42 anni, quando ne aveva solo 16 fu data in sposa a un uomo che non conosceva: 31 anni, quasi il doppio di lei. Era stato un matrimonio combinato. Ma la convivenza tra il marito e la sua giovanissi­ma sposa si era trasformat­a ben presto in un inferno, a causa di un uomo che si era rivelato violento. Una situazione che è peggiorata di anno in anno. Intanto però Touria si era trasferita in Italia, a Romano di Lombardia.

Nella città della Bassa ha trovato la forza per denunciare gli abusi che subiva. Nel 2013 ha chiesto aiuto alla cooperativ­a Sirio. Un primo passo a cui ne sono poi seguiti molti altri, passando attraverso quattro diversi procedimen­ti in tribunale: da quello penale contro il marito, fino all’affido dei figli e al divorzio, per lasciare alle spalle la vita passata e cominciarn­e un’altra da donna libera.

La storia Maltrattat­a dal marito, l’aveva denunciato. Ora aiuta le donne in situazioni simili

Un’esperienza che l’ha spinta ora ad aiutare altre mogli e madri, alle prese con i maltrattam­enti in famiglia, spesso incapaci di reagire. «Abbiamo conosciuto Touria nel 2013 — racconta Milva Facchetti, dell’associazio­ne “La casa delle donne” —, in quel periodo aveva già risolto gran parte della sua vicenda. Poi però è voluta rimanere a fare la volontaria da noi. Proprio per il suo passato ha una grinta e un’energia che riesce a scuotere e incoraggia­re molte delle donne, non solo straniere ma anche italiane, che ci chiedono aiuto».

 ??  ?? L’incontro A sinistra, Touria Tchiche, 42 anni, oggi parlerà di fronte alla presidente Laura Boldrini, sopra, e al sottosegre­tario Maria Elena Boschi
L’incontro A sinistra, Touria Tchiche, 42 anni, oggi parlerà di fronte alla presidente Laura Boldrini, sopra, e al sottosegre­tario Maria Elena Boschi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy