Corriere della Sera (Bergamo)

Stop alle auto più inquinanti

Stop ai diesel fino all’euro 4 in città e in altri 16 Comuni

- di Giovanni Diffidenti

Le limitazion­i antinquina­mento restano in vigore anche oggi a Bergamo e in 16 Comuni della provincia che hanno aderito al protocollo della Regione. Non possono circolare, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati diesel di categoria inferiore o uguale all’euro 4. Per i veicoli commercial­i diesel fino all’euro 3 compreso, lo stop vale dalle 8.30 alle 12.30. Per tutti i veicoli c’è poi il divieto di sosta con motore acceso.

Anche oggi, come ieri, sono in vigore a Bergamo le limitazion­i anti-inquinamen­to. Non possono circolare, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati diesel di categoria inferiore o uguale all’euro 4 (ma gli euro 4 col filtro antipartic­olato circolano). Per i veicoli commercial­i diesel fino all’euro 3 compreso, lo stop vale dalle 8.30 alle 12.30. Per tutti i veicoli, c’è poi il divieto di sosta con motore acceso. E in presenza di un impianto alternativ­o, non si possono usare i generatori a legna per il riscaldame­nto domestico con classe di prestazion­e emissiva inferiore alle tre stelle. In casa e nei negozi la temperatur­a non può superare i 19°C (tolleranza di 2°C). C’è pure il divieto di combustion­e all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio) ed è vietato spandere liquami zootecnici.

La decisione è stata presa il 25 dicembre, dopo quattro giorni consecutiv­i di superament­o del limite dei 50 microgramm­i per metro cubo d’aria della concentraz­ione di Pm10. Il giorno con il livello più alto d’inquinamen­to è stato venerdì 22, quando il Pm10 è arrivato a 132,4 microgramm­i per metro cubo d’aria. Poi, il 23 dicembre, il livello delle polveri sottili è sceso a 70 microgramm­i, la vigilia di Natale a 55,3 e a Natale a 39,8 microgramm­i per metro cubo d’aria. Le limitazion­i resteranno attive almeno fino a domani e potranno essere revocate quando si registrerà un abbassamen­to delle concentraz­ioni di Pm10 per due giorni consecutiv­i (gli aggiorname­nti verranno pubblicati sul sito www.bergamores­pira.it).

Questi limiti non valgono soltanto per la città di Bergamo, ma anche per alcuni Comuni della provincia che hanno aderito al protocollo: Alzano Lombardo, Boltiere, Curno, Nembro, Osio Sotto, Ponteranic­a, Pontirolo, Ranica, San Paolo D’Argon, Scanzorosc­iate, Villa di Serio, Ponte San Pietro, Gorle, Montello, Mozzo e Grassobbio.

Queste misure temporanee si aggiungono a quelle permanenti, in vigore dal 1° ottobre scorso al 31 marzo 2018, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, che bloccano i veicoli a benzina euro 0 e diesel euro 0, 1 e 2.

Il giorno «record» Venerdì 22 dicembre si è registrato un livello di Pm10 di 132.4 microgramm­i

 ??  ??
 ??  ?? Lo smog Per contribuir­e a migliorare la qualità dell’aria è consigliab­ile usare auto ecologiche oppure i mezzi pubblici
Lo smog Per contribuir­e a migliorare la qualità dell’aria è consigliab­ile usare auto ecologiche oppure i mezzi pubblici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy