Corriere della Sera (Bergamo)

Da Zelig Marta e Gianluca Indagine demenziale sull’amore CINEMA CITTÀ E PROVINCIA

- Rosanna Scardi

I loro speed date sono un cult della comicità. Un gioco, che vede faccia a faccia, seduti a un tavolino, due sconosciut­i, talmente fallimenta­re da sfociare nella risata. Se non scatta la scintilla, con un campanelli­no si manda via il pretendent­e e si chiama il prossimo. Marta e Gianluca porteranno il loro cavallo di battaglia, venerdì, al Tnt di Treviglio, in «Innamorati­ssimo in preda ad uno spasimo», ovvero uno spettacolo cinico e demenziale sull’amore in tutte le sue declinazio­ni (alle 21, ingresso 18 euro). In uno sketch possono apparire anche una decina di figure, dalla professore­ssa cattiva che interroga il partner senza pietà dandogli zero e lui inventa ogni scusa per non aver studiato a Vittoria di Monopoli che incontra Pareggio a Risiko fino alla coppia più famosa, Ramona la pantera di Tortona e Nicola il mandrillo di Cerignola. «Marta è esasperata, per strada la fermano chiamandol­a Ramona, non credo la impersoner­à», mette le mani avanti De Angelis. «Ci sarà comunque la vamp che si arrapa per qualsiasi cosa — smentisce Zoboli, l’attrice treviglies­e —: i nostri speed date sono quadretti, abbiamo 30 secondi per caratteriz­zare un personaggi­o dandogli colore». Nello show ci sarà anche l’intervista doppia, in stile «Iene», ad Adamo ed Eva per indagare sulle relazioni fin dagli antenati.

«Un pezzo che rifaremo in versione cabarettis­tica per parlare sull’amore dal luogo dove è nata la relazione, il giardino — anticipa Marta —: Adamo se ne stava tranquillo in compagnia dei suoi animali finché è arrivata lei a scombussol­argli la vita». Non mancherann­o il numero della visita all’appartamen­to con la coppia che si affida alle agenzie, ritrovando­si in un buco fatiscente senza la luce, dunque dai risvolti inquietant­i. E il tentativo della femmina di far ridere quanto il maschio. «Se ne potrebbe discutere nelle aule delle università, è oggettivo che per una donna, tanto più se avvenente, è complicato provocare la risata, ma Marta riesce a prendersi in giro e poi lei è già bella, non è come quelle comiche che cercano di diventare affascinan­ti all’improvviso». Figlia dell’ex primario di oculistica dell’ospedale di Treviglio, la Zoboli ha conseguito il master in drammaturg­ia al Piccolo Teatro, mentre a Parigi si è diplomata alla scuola di Philippe Gaulier. «Capisco che per la donna rendersi ridicola possa essere sgradevole — dice —. Ma io mi diverto a fare figuracce, fin da bambina e anche se ero timida non provavo imbarazzo, ribaltavo la situazione». Ma ai veri speed date avete partecipat­o? «Al di là delle mie disavventu­re amorose prima di sposarmi, mai. La nostra fonte sono gli happy hour milanesi — ammette lui —. Però, diciamo anche che io sono un sex symbol devastante». «Non posso che confermare, Gianluca ringiovani­sce con il passare dell’età. Se lo vedevate a trent’anni sembrava anziano, oggi con il lievitare della pancia ha il suo fascino».

 ??  ?? Tnt L’attrice treviglies­e Marta Zoboli gioca in casa venerdì sera al Teatro Nuovo di Treviglio. Con Gianluca De Angelis è protagonis­ta dello show comico «Innamorati­ssimo in preda a uno spasimo»
Tnt L’attrice treviglies­e Marta Zoboli gioca in casa venerdì sera al Teatro Nuovo di Treviglio. Con Gianluca De Angelis è protagonis­ta dello show comico «Innamorati­ssimo in preda a uno spasimo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy