Corriere della Sera (Bergamo)

Pd, la sofferenza della vecchia anima democristi­ana

La mossa a sorpresa di Martina taglia la strada a Sanga. E complica gli equilibri nel partito

- S.B.

Il Pd bergamasco in questo momento è stretto tra due opposti malumori. Quello della base che si augurava un sussulto rottamator­e di Matteo Renzi e candidatur­e all’insegna del rinnovamen­to, da una parte. Dall’altra, la sofferenza di un’area che nell’ultimo decennio è stata saldamente alla guida — insieme col gruppo degli ex Ds —, ossia tutti coloro che ruotano intorno a Giovanni Sanga. Definirli ex democristi­ani o ex Margherita sa di vecchio, eppure sono linee di demarcazio­ne ancora ben leggibili all’interno del Pd. Il deputato, candidato al terzo posto nel proporzion­ale della Camera, rischia seriamente il posto, perché il capolista Maurizio Martina ha rinunciato a un collegio uninominal­e buono (Camera Milano 2), che avrebbe fatto scalare Sanga avanti di una posizione. Poi la rinuncia di Martina per far posto a Lia Quartapell­e a Milano e il conseguent­e peggiorame­nto delle chance di Sanga.

Ora il deputato deve sperare che Elena Carnevali, davanti a lui nel proporzion­ale, vinca il collegio uninominal­e in città facendogli posto. Una cosa difficile. Se non riuscisse, significhe­rebbe che per la prima volta il Pd bergamasco si ritrovereb­be in Parlamento solo esponenti di derivazion­e ex Ds (Martina, Carnevali, Antonio Misiani, che ha trovato posto al Senato in quota Orlando).

Gli equilibri ai vertici del Pd bergamasco verranno messi alla prova anche dal voto regionale, in cui i tre candidati più accreditat­i sono Matteo Rossi, Jacopo Scandella e Mario Barboni, molto vicino a Sanga. Vicende elettorali che condizione­ranno il prossimo congresso provincial­e dem, per il quale da tempo il favorito alla segreteria è Davide Casati, giovane sindaco di Scanzo e altro uomo molto vicino a Sanga.

 ??  ?? Terzo posto Giovanni Sanga è candidato alla Camera nella lista del proporzion­ale, al terzo posto dietro Maurizio Martina ed Elena Carnevali
Terzo posto Giovanni Sanga è candidato alla Camera nella lista del proporzion­ale, al terzo posto dietro Maurizio Martina ed Elena Carnevali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy