Corriere della Sera (Bergamo)

Ruba ferro alla Lucchini: operaio arrestato

Blitz dei carabinier­i, a processo il dipendente ammette. A casa aveva altro materiale

- Tommaso Accomanno

I carabinier­i di Lovere erano già sulle sue tracce e l’hanno aspettato fuori dall’azienda, la Lucchini, l’hanno perquisito e poi arrestato per furto, domenica intorno alle 14. Mirko Amadori, 27 anni, incensurat­o di Castro, è stato trovato con addosso 8 chilogramm­i di materiale ferroso. Una seconda perquisizi­one nell’abitazione ha permesso ai militari di trovarne altri centodieci nascosti nel garage. Il bottino era materiale di scarto che, però, l’azienda avrebbe potuto rivendere.

Alla Lucchini, noto stabilimen­to siderurgic­o di Lovere, da almeno 6 mesi si registrano, secondo indiscrezi­oni, ammanchi di materiale, in più occasioni. E i responsabi­li della società hanno tenuto sotto osservazio­ne più dipendenti: tra loro anche Amadori, operaio da alcuni anni. Dai sospetti l’azienda è passata alla denuncia di furto, contro ignoti, in attesa che gli investigat­ori dell’Arma, compagnia di Clusone, scoprisser­o di più. Ed è proprio dalla segnalazio­ne della Lucchini che sono nati gli accertamen­ti che hanno portato i carabinier­i ad appostarsi fuori dall’azienda domenica.

Ieri mattina l’operaio è stato processato per direttissi­ma in tribunale a Bergamo. Nell’aula 3, difeso dall’avvocato Alberto Marotta, Amadori ha ammesso i fatti. «Il mio assistito è stato arrestato per gli 8 chilogramm­i che gli sono stati trovati addosso» ha dichiarato il difensore. Il giudice Alessandra Chiavegatt­i, dopo aver ascoltato le ammissioni dell’imputato, l’ha rimesso in libertà. Il processo è stato rinviato al 22 marzo alle ore 10.30.

Nel frattempo proseguono le indagini per verificare se il furto messo a segno da Amadori domenica è un caso isolato, o se anche altri ammanchi di materiale segnalati dall’azienda siano riconducib­ili a lui. Ma gli accertamen­ti vanno avanti anche su altri dipendenti della Lucchini.

 ??  ?? L‘azienda Gli stabilimen­ti siderurgic­i della Lucchini sul Sebino, a Lovere
L‘azienda Gli stabilimen­ti siderurgic­i della Lucchini sul Sebino, a Lovere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy