Corriere della Sera (Bergamo)

La pittura come monito ecologista

Alla Galleria Cattai l’omaggio alla Terra di Tiziana Priori, tra meditazion­e e impegno

- Michela Proietti

È un omaggio alla Terra la personale dell’artista milanese Tiziana Priori che si inaugura stasera alla Galleria Michela Cattai (ore 18, via Brera 4, ingresso libero, fino all’8

febbraio). Ma «Terra-Arret» è soprattutt­o una riflession­e sul futuro del pianeta attraverso opere, libretti di meditazion­e, aforismi e poesie. «L’intenzione è di invitare lo spettatore a riflettere sul valore del nostro Pianeta», spiega Priori, che ha iniziato a dipingere da piccolissi­ma. Nata in una famiglia di artisti, ha frequentat­o l’Accademia di Brera. Ma il vero punto di svolta è avvenuto con la meditazion­e Vipassana, durante un ritiro con il guru John Coleman. «La meditazion­e ha cambiato il mio modo di esprimermi. Cerco una visione al di là della superficie, dentro la materia», spiega l’artista. «Dopo 10 giorni di meditazion­e ho sentito che dovevo superare la figurazion­e ed entrare nei segreti delle vibrazioni cromatiche. La ricerca di vibrazione è un atto meditativo, poi cerco di aggiungere un messaggio per invitare le persone a soffermars­i sull’importanza del rispetto del Pianeta».

Sullo sfondo c’è l’ecologia spirituale. «Parlare di ecologia in senso scientific­o mi risultereb­be difficile, mentre creare meditazion­i pittoriche, riti, preghiere per recuperare l’amore per la Terra è in sintonia con la mia natura». Anche per questo le opere e i cartigli in mostra sono realizzati su carta nepalese, che viene da un arbusto Loktha da cui si taglia solo la parte più alta, quindi non viene sacrificat­o ma continua a crescere. «Questa carta molto fibrosa viene realizzata in piccoli villaggi himalayani. In questo modo so di non uccidere nessun albero e do del lavoro alle persone. È una carta molto forte, non viene intaccata da insetti ed è resistente agli sbalzi di temperatur­a e all’umido: la usavano i monaci per i loro scritti». «Terra-Arret» si pone l’obiettivo di risvegliar­e le coscienze. «La vita sulla Terra è minacciata da potenti sconsidera­ti e da un utilizzo smodato di acqua, terra, fuoco, aria. Se ciascuno di noi comincia ad esserne consapevol­e, possiamo lavorare per trovare soluzioni».

 ??  ?? Cartigli Una delle opere in mostra realizzate su una speciale carta nepalese ricavata dal Loktha
Cartigli Una delle opere in mostra realizzate su una speciale carta nepalese ricavata dal Loktha

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy