Corriere della Sera (Bergamo)

Maxi manifesti, slogan e una rubrica online Palafrizzo­ni punta sui diritti degli animali

- Matteo Castellucc­i

Sentitevi osservati. Dopo il regolament­o contro i maltrattam­enti, varato a luglio, il Comune di Bergamo lancia una campagna di comunicazi­one sui diritti degli animali, con una serie di poster dove campeggian­o primissimi piani di cani e gatti. Nel giro di due settimane, scatterà la prima fase, cartacea: su una sessantina di pensiline Atb saranno affissi i maxi manifesti, richiamati a bordo dei bus grazie a fogli «pendenti» (agganciati ai sostegni), mentre quelli in formato più piccolo copriranno gli spazi pubblici, dai centri anziani alle bibliotech­e. Il versante online, fra una rubrica di «pillole» della normativa su Facebook e un banner nella homepage del sito di Palafrizzo­ni, «sarà permanente», assicura l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà. L’investimen­to complessiv­o è di 8 mila euro.

Le grafiche associano una gigantogra­fia dell’animale a uno slogan, centrato su uno sbaglio del padrone da correggere. «L’amore non ti esclude», sotto gli occhioni stroboscop­ici di un micio, punta a sensibiliz­zare chi relega troppo a lungo le bestiole sul terrazzo o al chiuso. Oppure il muso corvino di un cagnone sovrasta una catena: «L’amore non ti prende per la gola», è la didascalia che ricorda il divieto di usare collari a strozzo. Fino al cavallo, come celebrazio­ne dell’amicizia, o al nido di uccellini. In parallelo, sarà diffusa una brochure in 10 mila copie, con dieci punti consigliat­i e dieci pratiche da bandire (come le bocce di vetro sferiche per i pesci rossi). «La prevenzion­e deve venire prima della repression­e», dice la garante Paola Brambilla. Il regolament­o, informa l’avvocatess­a, ha avuto i primi effetti, permettend­o il sequestro di due animali sfruttati per l’accattonag­gio.

 ??  ?? Il gruppo Uno dei poster che verranno affissi in città (nella foto, la terza da sinistra è Paola Brambilla, garante per i diritti degli animali)
Il gruppo Uno dei poster che verranno affissi in città (nella foto, la terza da sinistra è Paola Brambilla, garante per i diritti degli animali)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy