Corriere della Sera (Bergamo)

Uno scenografo per Ambra e Gramellini

Parla lo scenografo bergamasco della trasmissio­ne di Gramellini

- Scardi

I grandi scrittori dei secoli passati danno le risposte ai problemi sentimenta­li attuali nell’atmosfera illuminata da Giuseppe Chiara, 41 anni, scenografo di Caravaggio, che da anni vive a Calvenzano. Debutterà domani, alle 21.15, su Raitre «Cyrano — L’amore fa miracoli», il nuovo programma ideato da Massimo Gramellini e condotto con Ambra Angiolini, per la regia di Fabio Calvi. In ognuna delle 8 puntate si leggeranno le lettere più significat­ive arrivate alla posta del cuore e, con i protagonis­ti, si raccontera­nno le storie d’amore che hanno fatto la cronaca. Il vicedirett­ore del Corriere della sera farà scoprire come i classici della letteratur­a siano in grado di rispondere agli interrogat­ivi di oggi e, sfogliando l’album dei ricordi, racconterà le relazioni più iconiche del 900.

«Mi sono ispirato a un’ambientazi­one circense dal sapore onirico, la stessa che usa le Cirque du soleil per i suoi show, interpreta­ndo l’amore come una continua sfida con l’equilibrio e la precarietà — spiega Chiara, che ha ideato e progettato tutto ciò che vedremo sul piccolo schermo —. A mio parere la metafora perfetta per chi vive una passione è data dalla figura del funambolo che appare sul logo della trasmissio­ne con, appesi all’estremità della sua asticella, due grandi cuori rosa».

L’artista ha scelto di rendere caldo il set, recuperand­o l’uso del legno ed eliminando ogni elemento freddo e high tech. Non ci sarà nessun tendone rosso, ma pedane collegate da passerelle che rappresent­ano le diverse isole dell’amore. Nella «casa» di Cyrano l’equilibrio sarà visivo e garantito anche dagli arredi particolar­i e creati su misura per l’allestimen­to tv. Accanto al giornalist­a e scrittore, Ambra indagherà con gli esperti il vero significat­o delle frasi famose.

E, ancora: la blogger Greta Sclaunich dedicherà al sesso una rubrica dai toni moderati, in «due sul divano» Malcom Pagani raccoglier­à i racconti di un vip e di un suo caro amico, ovvero Gianna Nannini e Giovanni Veronesi, e Margherita Vicario approfondi­rà il significat­o delle canzoni.

Gramellini si sposterà, poi, sulla chaise longue per intervista­re l’ospite speciale, la prima sarà Ornella Muti. Diplomato all’Accademia di Brera, Chiara è arrivato in Rai nel 2004, occupandos­i dell’aspetto scenico di «Miss Italia» e dei reality show «Music farm» e «L’isola dei famosi», poi è stato impegnato in «Glob spread» e «Glob porcellum» a fianco di Enrico Bertolino, mentre quest’anno ha anche curato il cantiere di «Sarà Sanremo» su Raiuno con le nuove proposte del festival e tuttora è al lavoro con Gramellini per «Le parole della settimana», il sabato alle 20.15 su Raitre.

Dal 2006 al 2017 è stato nella squadra del programma cult «Che tempo che fa», all’inizio come assistente. Ora il passaggio all’inedita coppia. «Ambra

Giuseppe Chiara

«Una scenografi­a circense per l’amore visto come sfida tra equilibrio e precarietà»

è ironica, divertente e in sintonia con il conduttore, sono affiatati e perfetti per affrontare le sfaccettat­ure dei sentimenti in modo mai banale e volgare», conclude lo scenografo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Raitre
Ambra Angiolini e Massimo Gramellini, protagonis­ti di «Cyrano», in onda su Raitre. Sopra, Giuseppe Chiara
Raitre Ambra Angiolini e Massimo Gramellini, protagonis­ti di «Cyrano», in onda su Raitre. Sopra, Giuseppe Chiara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy