Corriere della Sera (Bergamo)

MUSCOLI E BENESSERE A TUTTO FITNESS

Domani e domenica musica e movimento su sette palchi Dalla zumba al «balla e brucia», dal calcetto ai combattime­nti dei gladiatori

- Gisella Laterza

Muoversi, muoversi, muoversi. E divertirsi. Sono gli imperativi di InFit, la manifestaz­ione di Promoberg dedicata allo sport in programma domani e domenica dalle 9.30 alle 18.30 alla Fiera di Bergamo.

Su sette palchi ci si scatena in diverse discipline, con tanti tipi di fitness, dallo zumba al crossfit, dal «dune ball» al «balla&brucia», dalle danze alle tecniche di combattime­nto.

Una delle ultime tendenze, in espansione, è il reggaeton fitness, dove si eseguono esercizi al ritmo di una musica che mescola il reggae all’hip hop. La si può provare sul palco Zplanet, che è anche il regno dello zumba e del brazuca: si tratta sempre di ascoltare musica e fare movimenti, che nel brazuca sono basati sulla ginnastica, le danze tribali e la capoeira.

Parlando di musica, il palco Moma è tutto dedicato alla danza, con attenzione all’hip hop e allo street jazz.

Due sono inoltre i palchi Fun stage, con attività particolar­i come il dune ball, che consiste nell’esercitare diverse parti del corpo per tonificare i muscoli, ma anche allenare ginocchia e caviglie per la riabilitaz­ione, utilizzand­o, anziché una sfera gonfiabile, una mezza sfera.

Un’area di InFit è dedicata al Crossfit, un’attività che ne unisce molte, in sessioni brevi ma intense, combinate ogni volta in modo diverso per evitare la routine e divertirsi (con fatica). E allora ecco che chi fa crossfit si trova a correre, saltare la corda, arrampicar­si, utilizzare oggetti particolar­i e più tradiziona­li come manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni.

Infine, sul palco Les Mills si possono provare dieci corsi, mentre il palco Trekkmill ha lo scopo di far vivere in casa, sui tapis roulant, l’esperienza del trekking sui sentieri di montagna. E a proposito, tra le varie aree della manifestaz­ione, è presente una con 28 stand di rivenditor­i profession­isti che propongono attrezzatu­re, abbigliame­nto, accessori tecnologic­i e non, integrator­i.

In una manifestaz­ione sullo sport non può mancare un grande classico. Domani, nel Padiglione A, dalle 10 alle 16 si tiene il torneo Asd di calcetto 3 contro 3, rivolto a ragazzi nati tra gli anni 2010 e 2012. Gli adulti invece scendono in campo domenica dalle 10 alle 17.

Per chi desidera approfondi­re ulteriorme­nte, il Centro congressi propone dei convegni a tema salute, alimentazi­one e naturalmen­te sport.

Il biglietto d’ingresso per una giornata costa 15 euro e il parcheggio 3 euro (forfait giornalier­o).

 ??  ??
 ??  ?? Total body Corsi e dimostrazi­on i per tutte le esigenze e per tutti i muscoli
Total body Corsi e dimostrazi­on i per tutte le esigenze e per tutti i muscoli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy