Corriere della Sera (Bergamo)

La musica per i giovani mette le ali tre concerti per conoscerla meglio

- Chiara Buratti

Tre grandi appuntamen­ti musicali colorerann­o la primavera e l’estate di Bergamo, con una rassegna che non a caso si chiama «Sulle ali della musica», visto che a organizzar­la è la Sacbo che gestisce l’aeroporto e la Bgy Internatio­nal Services che allo scalo si occupa dei servizi a terra.

«Siamo sempre felici di sostenere i progetti culturali — spiega il direttore generale di Sacbo Emilio Bellingard­i —: pensiamo che il grande patrimonio culturale di Bergamo vada sostenuto e promosso». Il primo appuntamen­to sarà domenica alle 18.30 al Teatro Sociale di Città Alta con «Carmen. La stella del circo di Siviglia». Si tratta di uno spettacolo ispirato alla Carmen di Bizet rielaborat­o dalla Fondazione Donizetti in collaboraz­ione con AsLiCo – Associazio­ne Lirica Concertist­ica Italiana. Lo spettacolo è pensato per le famiglie e sarà preceduto da due ore di preparazio­ne, grazie alla quale i bambini potranno imparare le arie dell’opera, in modo che la visione sia più facile e soddisface­nte.

Un’altra istituzion­e musicale bergamasca, la Fondazione Mia, ospiterà il secondo evento del 23 maggio alle 20.30 in Santa Maria Maggiore: l’orchestra e il coro del Conservato­rio di Bergamo daranno vita a un concerto di musica classica con brani dei bergamasch­i Donizetti e Locatelli, ma anche di altri grandi nomi come Bach, Vivaldi e Poulenc. Per Emanuele Beschi, direttore del Conservato­rio, «è un’ottima occasione per fare conoscere il nostro gioiello: omaggeremo Donizetti durante la serata, ma faremo conoscere anche le musiche di Locatelli, violinista e compositor­e ancora poco eseguito».

Ultimo appuntamen­to, quello di sabato 16 giugno dalle 20 in via XX Settembre: nell’ambito della Donizetti Night ci sarà un concerto dedicato ai più giovani. I ragazzi della Italian Music Academy daranno vita a una session musicale nel segno della contaminaz­ione, mescolando musica rock, pop, elettronic­a con la musica classica donizettia­na. «Daremo una veste moderna ai grandi classici — ha spiegato il direttore Fabrizio Frigeni —: un altro modo per avvicinare i ragazzi al mondo della musica».

L’esordio In scena domenica uno spettacolo basato sulla Carmen, pensato anche per i bambini

 ??  ?? Teatro Sociale La struttura di Città Alta ospiterà il primo concerto.
Gli altri saranno in Santa Maria Maggiore e in via XX Settembre
Teatro Sociale La struttura di Città Alta ospiterà il primo concerto. Gli altri saranno in Santa Maria Maggiore e in via XX Settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy